Lapis e oro: Esplorando il Corano Ruzbihan di Chester Beatty

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lapis e oro: Esplorando il Corano Ruzbihan di Chester Beatty (Elaine Wright)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Lapis and Gold: Exploring Chester Beatty's Ruzbihan Qur'an

Contenuto del libro:

Il Corano Ruzbihan della Chester Beatty Library del XVI secolo - prodotto nella città di Shiraz, nel sud-ovest dell'Iran - è uno dei più bei manoscritti islamici conosciuti. In termini di materiali e lavorazione, è squisito: lapislazzuli e oro, i due pigmenti più costosi disponibili, sono utilizzati su ogni pagina, mentre la resa della decorazione è eccezionalmente fine. Questo è lo studio più dettagliato e completo di qualsiasi manoscritto islamico, ed è ben degno di tale esame.

Lodato in un resoconto del XVI secolo come uno dei migliori calligrafi del suo tempo, Ruzbihan Muhammad al-Tab'i al-Shirazi avrebbe prodotto numerosi Corani nel corso della sua carriera, ma solo cinque firmati da lui sono sopravvissuti. Gran parte dello studio di questo, sicuramente il suo manoscritto più bello, si concentra sulla comprensione dei processi e delle procedure coinvolte nella produzione del manoscritto e quindi sulla comprensione dei problemi affrontati da Ruzbihan e dagli altri artisti e su come li hanno risolti. Sono state scoperte alcune tecniche di produzione e "trucchi del mestiere" sorprendenti e mai visti prima. Gran parte delle informazioni presentate sono il risultato di un esame molto ravvicinato, ad alto ingrandimento, dei 445 fogli del manoscritto (890 pagine). Molte delle riproduzioni incluse riguardano dettagli minimi della decorazione che sono difficili, o addirittura impossibili, da vedere a occhio nudo.

Il libro segue l'ordine di lavorazione del manoscritto, iniziando con l'esame della calligrafia di Ruzbihan, delle varie scritture utilizzate per copiare il testo e dei problemi incontrati, come la spaziatura del testo e gli errori e le omissioni. Vengono prese in considerazione anche le aggiunte, come le annotazioni marginali, i segni di recitazione e i dispositivi decorativi che indicano le divisioni del testo, tutti elementi che guidano il recitante nella lettura del Corano.

Sebbene la fama del manoscritto sia tradizionalmente legata al nome del suo calligrafo, sono anche la qualità, l'estensione, la diversità e la complessità del suo superbo programma decorativo - opera di un gruppo di artisti e artigiani altamente qualificati, ma anonimi - a distinguerlo dalla maggior parte degli altri Corani persiani del XVI secolo. Pertanto, la maggior parte dello studio si concentra su questo aspetto del manoscritto. Vengono esaminati i principali aspetti della miniatura, come le sontuose illuminazioni iniziali, centrali e finali, ma anche elementi più secondari, come i "raggi" che emergono dal frontespizio e dal frontespizio; vengono svelati anche i più piccoli dettagli, come quelli che nel libro vengono definiti "ghirigori e occhi", nascosti tra le illuminazioni e che rappresentano una sfida da trovare anche per gli osservatori più attenti. Tuttavia, se molti dei segreti della produzione del manoscritto sono stati svelati, molti misteri rimangono. Il principale di questi è il sorprendente cambiamento estetico evidente nelle miniature delle ultime dieci aperture del manoscritto. Non si sa perché questo cambiamento sia stato intrapreso e poi interrotto. Come si è rivelato sempre di più con il progredire dello studio del manoscritto - e come il lettore del libro si renderà rapidamente conto - il Corano Ruzbihan di Chester Beatty è un manoscritto intrigante e molto speciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912168040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lapis e oro: Esplorando il Corano Ruzbihan di Chester Beatty - Lapis and Gold: Exploring Chester...
Il Corano Ruzbihan della Chester Beatty Library...
Lapis e oro: Esplorando il Corano Ruzbihan di Chester Beatty - Lapis and Gold: Exploring Chester Beatty's Ruzbihan Qur'an

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)