Lanterne dei desideri - Giovani vite nella Nuova Cina

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lanterne dei desideri - Giovani vite nella Nuova Cina (Alec Ash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lanterne dei desideri” esplora le vite di sei giovani cinesi nati negli anni Ottanta, offrendo una prospettiva sfumata sulle loro lotte, sulle loro ambizioni e sulle pressioni sociali che devono affrontare nella Cina moderna. La critica ha lodato il ritratto perspicace di questa generazione, che bilancia le sfide personali con temi socio-politici più ampi, mentre alcuni recensori hanno espresso disappunto per i cliché percepiti e la mancanza di profondità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, fornisce una visione dettagliata e comprensibile delle esperienze e delle aspirazioni della generazione cinese “post-anni '80” e affronta una serie di temi come l'istruzione, le sfide della carriera e la crescita personale. Il libro è apprezzato per i suoi dettagli culturali e la sua autenticità, che lo rendono una lettura coinvolgente per chi è interessato alla Cina contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di profondità e si affidi a luoghi comuni sulla società cinese. Ci sono critiche che riguardano la rappresentazione della gioventù come eccessivamente ristretta e non riflettente la più ampia esperienza cinese, così come le preoccupazioni che l'approccio alla narrazione avrebbe potuto essere più diretto e coeso.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wish Lanterns - Young Lives in New China

Contenuto del libro:

Questa è la generazione che cambierà la Cina. I giovani, oltre 320 milioni tra adolescenti e ventenni, più della popolazione degli Stati Uniti. Nati dopo Mao, senza memoria di Tienanmen, sono destinati a trasformare la loro nazione e il mondo.

Questi millennial, figli della politica del figlio unico, devono affrontare una feroce competizione per avere successo. La pressione inizia da giovani e la loro strada non è facile. Le loro storie sono anche quelle dei giovani di tutto il mondo: trasferirsi, iniziare una carriera, innamorarsi.

Wish Lanterns segue le vite di sei giovani cinesi. Dahai è un bambino militare e un netizen; “Fred” è una figlia del Partito. Lucifer è un'aspirante superstar; Snail è un emigrante dipendente dai giochi online. Xiaoxiao è una hipster del gelido nord; Mia una ribelle dello Xinjiang, nell'estremo ovest.

Alec Ash, uno scrittore di Pechino della stessa generazione, ci ha regalato un resoconto vivido e avvincente della giovane Cina che diventa maggiorenne. Attraverso storie individuali, “Lanterne dei desideri” mostra con empatia e acume le sfide e i sogni che definiranno il futuro impatto globale della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781447237969
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Young Lives in New China
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lanterne dei desideri - Giovani vite nella Nuova Cina - Wish Lanterns - Young Lives in New...
Questa è la generazione che cambierà la Cina. I giovani,...
Lanterne dei desideri - Giovani vite nella Nuova Cina - Wish Lanterns - Young Lives in New China
Mentre siamo qui - While We're Here
Chiunque abbia vissuto in Cina ha storie da raccontare. Sia per gli stranieri che per i cinesi, questa è una terra che si trasforma ogni...
Mentre siamo qui - While We're Here

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)