Langmaker: Celebrare i Conlang

Punteggio:   (4,9 su 5)

Langmaker: Celebrare i Conlang (Mark Rosenfelder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Langmaker: Celebrating Conlangs

Contenuto del libro:

Il sito di Jeffrey Henning Langmaker è stato una risorsa fondamentale per i conlanger nei primi anni 2000. Questo libro, pubblicato da Yonagu Books, contiene la maggior parte dei suoi scritti per il sito.

⬤ Tutti i numeri della sua newsletter Model Languages, che ha introdotto il conlanging e la linguistica ai nuovi arrivati.

⬤ Recensioni dei principali conlang che hanno influenzato questa generazione di conlanger, da Tolkien a Edgar Rice Burroughs a Richard Adams.

⬤ Descrizioni delle lingue di Jeffrey, tra cui Fith, Dublex, Kali-sise, Tev'Meckian e Ilish.

Il materiale include un capitolo completamente nuovo sui casi e un nuovo conlang, il Denju. Inoltre, la sezione Conlangs at a Glance di Langmaker è stata riprodotta e corretta. Si tratta di un elenco di 1100 conlangs descritti sul sito a partire dal 2005 - un'ampia varietà di auxlangs storici, di lingue professionali e di conlangs forniti dai lettori durante il periodo di massimo splendore del sito. Il vostro nome potrebbe essere qui "La cosa migliore di Langmaker era la sua universalità. Fin dall'inizio, il conlanging e la comunità dei conlang sono stati inclini alla faziosità (si veda lo scisma Conlang-Auxlang del 1996). Langmaker ha in qualche modo superato questa situazione. Ogni conlanger di ogni comunità di conlang - o di nessuna comunità di conlang - era il benvenuto e ogni conlanger vi trovava valore. Era il Rick's del conlanging". -Dalla prefazione di David J. Peterson, creatore del Dothraki e autore di The Art of Language Invention Questo libro fa parte della storia del conlanging. Se avete letto il Language Construction Kit, questo libro adotta un approccio naturalistico al conlanging. Jeffrey getta una rete più ampia, interessandosi ai linguaggi filosofici (come il suo Roxhai), ai linguaggi logici (come l'affascinante Fith basato sullo stack) e agli auxlang (Kali-sisi, Simpenga). Da non perdere il suo giocoso Tev'Meckian, la lingua di Galaxy Quest.

Sebbene sia possibile reperire gran parte di questo materiale con un uso accorto della Wayback Machine, tutto il materiale è stato modificato, gli errori sono stati corretti, i fonemi sono stati convertiti in IPA e sono stati inseriti materiali extra, come ulteriori informazioni sul funzionamento di Fith e il lessico tev'meckiano. La sezione Conlangs at a Glance è stata ampiamente riscritta per fornire maggiori e migliori informazioni sulle lingue incluse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781661715571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Langmaker: Celebrare i Conlang - Langmaker: Celebrating Conlangs
Il sito di Jeffrey Henning Langmaker è stato una risorsa fondamentale per i conlanger...
Langmaker: Celebrare i Conlang - Langmaker: Celebrating Conlangs
La Lexipedia del Conlanger - The Conlanger's Lexipedia
Dopo aver creato una grammatica, bisogna affrontare il gorilla da 800 libbre del lessico. Questo libro fornisce...
La Lexipedia del Conlanger - The Conlanger's Lexipedia
Kit di costruzione della Cina - China Construction Kit
Una risorsa essenziale e molto leggibile per conlanger e scrittori che vogliono creare un mondo non europeo e per...
Kit di costruzione della Cina - China Construction Kit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)