Punteggio:
Le recensioni del romanzo di Nevil Shute “Landfall” riflettono un generale apprezzamento per la narrazione, lo sviluppo dei personaggi e il contesto storico, in particolare durante la Seconda guerra mondiale. I lettori trovano accattivante la scrittura di Shute, che fonde dettagli tecnici e storie personali. Tuttavia, alcuni segnalano che la narrazione manca di profondità in alcune aree e il ritmo può essere irregolare, soprattutto nelle ultime parti del libro.
Vantaggi:Interessante narrazione ambientata durante la Seconda guerra mondiale, personaggi simpatici e relazionabili, una miscela di dettagli tecnici ed emozioni umane, uno stile di scrittura accattivante che mantiene vivo l'interesse dei lettori e forti temi di amore e lotta personale.
Svantaggi:⬤ Alcune omissioni nella trama possono causare frustrazioni, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi nell'ultima parte del libro
⬤ alcuni lettori ritengono che la trama sia meno avvincente per coloro che non hanno familiarità con l'opera di Shute
⬤ e alcuni problemi di ritmo nel corso della narrazione.
(basato su 70 recensioni dei lettori)
Landfall (Valancourt 20th Century Classics)
"Cattura il lettore... La storia ha ritmo ed eccitazione, un sentimento non forzato e un'allegria del tutto indifferente". - Times Literary Supplement.
"Sa come costruire una storia che monta pagina dopo pagina nella suspense... un thriller se mai ce n'è stato uno, e un thriller classico per giunta". - New York Times.
"Scritto in modo ammirevole... pieno di dramma e buon umore". - Evening Standard.
Per quanto riguarda gli incarichi di guerra, Jerry Chambers non se la passa male. Di giorno effettua pattugliamenti di routine sulla Manica, lasciando le notti libere per bere e ballare con la sua ragazza, la bella barista Mona. Tutto sembra andare per il verso giusto, finché Jerry non affonda accidentalmente un sottomarino britannico. Per riscattarsi, accetta di essere trasferito in una missione pericolosa, rischiando la vita per testare una nuova arma sperimentale e letale che potrebbe aiutare a sconfiggere Hitler. Nel frattempo, a casa, Mona pensa di aver scoperto la prova dell'innocenza di Jerry e si propone di riabilitare il suo nome - ma qualcuno le crederà e sarà troppo tardi?
Basato in parte su eventi reali accaduti durante la Seconda guerra mondiale, il settimo romanzo di Nevil Shute, Landfall (1940), è un avvincente romanzo che si basa sulle esperienze di Shute stesso come pilota e ingegnere. Questa edizione presenta una nuova introduzione di Rob Spence.
Informazioni sull'autore: Nevil Shute (1899-1960) è stato uno dei romanzieri britannici più popolari e amati del XX secolo. Autore prolifico, le sue opere includono i classici Una città come Alice (1950) e Sulla spiaggia (1957), entrambi adattati come film di successo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)