Land's End: Relazioni capitalistiche su una frontiera indigena

Punteggio:   (4,6 su 5)

Land's End: Relazioni capitalistiche su una frontiera indigena (Murray Li Tania)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dei problemi dello sviluppo attraverso un'accessibile lente etnografica, evidenziando le complessità della disuguaglianza economica e le conseguenze indesiderate della modernizzazione. Fornisce una prospettiva sfumata sulle lotte affrontate dalle comunità rurali, in particolare dalla popolazione Lauje del Sulawesi centrale, in Indonesia, mentre affrontano l'impatto delle pratiche capitalistiche sui loro modi di vita tradizionali. Nonostante l'inizio lento, il lettore trova la narrazione coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile, rendendo comprensibili teorie complesse sia per il pubblico accademico che per quello non accademico. Si basa su un'ampia ricerca condotta nell'arco di 20 anni, offrendo un contesto storico approfondito e facendo luce sulle carenze delle agenzie di sviluppo. La bella prosa dell'autore e la sua capacità di intrecciare la teoria alla narrazione rendono il libro molto coinvolgente. Il libro mette in discussione le narrazioni semplificate sul capitalismo e sullo sviluppo, rappresentando un contributo significativo alle discussioni sullo sviluppo rurale e sulla giustizia alimentare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'introduzione arida e priva di un contesto reale sulla prospettiva del popolo Lauje. Ci sono critiche riguardo alla mancanza di soluzioni proposte per le questioni discusse, che potrebbero lasciare alcuni lettori in attesa di approfondimenti più incisivi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land's End: Capitalist Relations on an Indigenous Frontier

Contenuto del libro:

Basandosi su due decenni di ricerche etnografiche a Sulawesi, in Indonesia, Tania Murray Li offre un resoconto intimo dell'emergere di relazioni capitalistiche tra gli indigeni degli altipiani che hanno privatizzato le loro terre comuni per piantare una coltura di successo, il cacao.

Spinti dalla speranza di porre fine alla loro povertà e al loro isolamento, alcuni hanno prosperato, mentre altri hanno perso la loro terra e hanno lottato per sostenere le loro famiglie. Tuttavia, i vincitori e i vinti di questa transizione non erano estranei: erano parenti e vicini.

Il resoconto di Li, riccamente popolato, porta il lettore nel mondo degli highlander, esplorando i dilemmi che hanno dovuto affrontare quando sono emerse forti disuguaglianze tra di loro. Il libro sfida le narrazioni compiacenti sulla modernizzazione promosse dalle agenzie per lo sviluppo, che presumono che i contadini inefficienti che perdono nel passaggio a colture di alto valore per l'esportazione possano trovare lavoro altrove. Decenni di crescita diseguale e spesso senza lavoro in Indonesia hanno fatto sì che per i nuovi highlander senza terra la fine della terra fosse un vicolo cieco.

Il libro ha anche implicazioni per gli attivisti dei movimenti sociali, che raramente si occupano di casi in cui la chiusura è iniziata dagli agricoltori piuttosto che costretta dallo Stato o dalle aziende agroalimentari. L'attenzione di Li alle dimensioni storiche, culturali ed ecologiche di questa congiuntura dimostra la potenza del metodo etnografico e la sua rilevanza per la teoria e la pratica di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822357056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La volontà di migliorare: Governabilità, sviluppo e pratica della politica - The Will to Improve:...
La volontà di migliorare è uno straordinario...
La volontà di migliorare: Governabilità, sviluppo e pratica della politica - The Will to Improve: Governmentality, Development, and the Practice of Politics
Land's End: Relazioni capitalistiche su una frontiera indigena - Land's End: Capitalist Relations on...
Basandosi su due decenni di ricerche etnografiche...
Land's End: Relazioni capitalistiche su una frontiera indigena - Land's End: Capitalist Relations on an Indigenous Frontier
Vita di piantagione: L'occupazione aziendale nella zona indonesiana della palma da olio - Plantation...
In Plantation Life Tania Murray Li e Pujo Semedi...
Vita di piantagione: L'occupazione aziendale nella zona indonesiana della palma da olio - Plantation Life: Corporate Occupation in Indonesia's Oil Palm Zone
Vita di piantagione: L'occupazione aziendale nella zona indonesiana della palma da olio - Plantation...
In Plantation Life Tania Murray Li e Pujo Semedi...
Vita di piantagione: L'occupazione aziendale nella zona indonesiana della palma da olio - Plantation Life: Corporate Occupation in Indonesia's Oil Palm Zone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)