Lancia: Mandela e i rivoluzionari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lancia: Mandela e i rivoluzionari (S. Landau Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spear: Mandela and the Revolutionaries

Contenuto del libro:

Un resoconto rivelatore e definitivo di come Nelson Mandela e i suoi compagni abbiano condotto il Sudafrica sull'orlo della rivoluzione contro il regime più infamemente razzista del dopoguerra del XX secolo.

Spear: Mandela and the Revolutionaries fa rivivere il breve periodo rivoluzionario in cui Nelson Mandela e i suoi compagni combatterono l'apartheid non solo con le parole ma anche con la violenza.

Dopo le sparatorie della polizia di Sharpeville del 1960 contro i manifestanti civili, Mandela e i suoi compagni dell'ordine di resistenza di massa del Congresso Nazionale Africano (ANC) e del Partito Comunista furono pionieri nell'uso della forza e formarono l'Umkhonto we Sizwe (MK), o Lancia della Nazione. Milizia civile, l'MK accumulò armi e condusse una guerra di sabotaggio contro lo Stato con bombe a tubo, molotov e dinamite. In risposta, lo Stato ha approvato leggi draconiane, ha militarizzato la polizia e ha imprigionato i suoi nemici senza processo.

Attingendo a diverse centinaia di testimonianze in prima persona, la maggior parte delle quali inedite, Paul Landau ripercorre gli alleati - e gli avversari - di Mandela nei gruppi comunisti, panafricanisti, liberali e di altri gruppi coinvolti nell'escalation della resistenza a fianco dell'ANC. Dopo la cattura di Mandela, il Pan Africanist Congress pianificò di iniziare la violenza di strada e l'MK organizzò l'Operazione Mayibuye, una rivolta guidata da commandos addestrati. Lo Stato mise in cortocircuito questi piani e successivamente imprigionò, esiliò, torturò e uccise i rivoluzionari. Iniziò così l'era dell'apartheid.

Spear ridisegna la nostra comprensione di Mandela concentrandosi su questo intenso ma relativamente trascurato periodo di escalation del movimento contro l'apartheid. Il libro di Landau non è una biografia, né la storia di una milizia o di un esercito; piuttosto, è una storia avvincente di civili comuni che discutono e agiscono insieme in situazioni estreme. Contestualizzando le attività di Mandela e dell'MK nel contesto del cambiamento anticoloniale e del marxismo nero dei primi anni Sessanta, Spear parla anche delle proteste antirazziste transnazionali di oggi e delle lotte mondiali contro l'oppressione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424797
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lancia: Mandela e i rivoluzionari - Spear: Mandela and the Revolutionaries
Un resoconto rivelatore e definitivo di come Nelson Mandela e i suoi compagni...
Lancia: Mandela e i rivoluzionari - Spear: Mandela and the Revolutionaries
La politica popolare nella storia del Sudafrica, 1400-1948 - Popular Politics in the History of...
Popular Politics in the History of South Africa,...
La politica popolare nella storia del Sudafrica, 1400-1948 - Popular Politics in the History of South Africa, 1400-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)