Punteggio:
Il libro “Lancaster” di Leo McKinstry offre una panoramica completa e coinvolgente dell'iconico bombardiere britannico della Seconda Guerra Mondiale e del suo ruolo nella campagna di bombardamento strategico. Si distingue per la narrazione storica ben studiata, i ricchi dettagli tecnici e le testimonianze personali dei membri dell'equipaggio. Tuttavia, alcuni lettori criticano l'organizzazione della narrazione e i frequenti riferimenti alla controversa figura del bombardiere Harris, oltre a problemi di dimensioni di stampa.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e ben scritta che cattura i lettori.
⬤ Ricco di dettagli tecnici e di contesto storico.
⬤ Include testimonianze e storie personali dei membri dell'equipaggio del Lancaster.
⬤ Panoramica equilibrata della campagna di bombardamento e della strategia del Bomber Command.
⬤ Un tributo al coraggio degli aviatori coinvolti.
⬤ Alcuni lettori ritengono che l'organizzazione del libro sia irregolare, con frequenti salti da un argomento all'altro.
⬤ Le critiche estese al Bomber Harris possono diventare noiose per alcuni.
⬤ Le dimensioni ridotte dei caratteri di stampa rendono difficile per alcuni leggere comodamente.
(basato su 68 recensioni dei lettori)
Lancaster - The Second World War's Greatest Bomber
Lo Spitfire e il Lancaster sono state le due armi della RAF per la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, ma il fascino del caccia tende a mettere in ombra le prestazioni del bombardiere pesante. Eppure, senza il Lancaster, la Gran Bretagna non sarebbe mai stata in grado di combattere la Germania.
Evidenzia la portata dei risultati ottenuti dal bombardiere, compresi i famosi attacchi Dambusters. Con il suo ampio vano bombe, la facilità di manovra e la sorprendente velocità, il potente Lancaster ha trasformato l'efficacia del Bomber Command. Pur affrontando le controversie politiche relative all'offensiva di bombardamento contro la Germania, Leo McKinstry intreccia anche storie individuali in questa narrazione avvincente.
Vengono portati in vita personaggi ricchi di significato, come Roy Chadwick, il progettista, che imparò l'ingegneria alla scuola serale, e Sir Arthur Harris, l'austero capo del Bomber Command. Questa è una saga ricca, una storia di trionfo sul disastro e la storia di un aereo iconico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)