Lamu: storia, società e famiglia in una città portuale dell'Africa orientale

Punteggio:   (3,5 su 5)

Lamu: storia, società e famiglia in una città portuale dell'Africa orientale (W. Romero Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la Lamu moderna attraverso un esame dettagliato della sua storia, della sua cultura e dell'impatto di fattori significativi come la schiavitù, il dominio coloniale e le transizioni culturali. Sebbene fornisca spunti preziosi e informazioni ricche, la scrittura è criticata per la sua disorganizzazione e la mancanza di chiarezza.

Vantaggi:

Il libro offre nuovi spunti di riflessione sulla storia di Lamu, in particolare sull'impatto della schiavitù e della dominazione coloniale. Distingue efficacemente i fatti dalla finzione, fornisce fonti documentarie e approfondisce importanti transizioni culturali.

Svantaggi:

La scrittura necessita di un buon editing per migliorare la struttura e la chiarezza. Alcune informazioni sono difficili da verificare a causa della dipendenza dalle interviste e a volte il testo è caotico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lamu: History, Society, and Family in an East African Port City

Contenuto del libro:

Questo libro descrive la storia di Lamu, un tempo importante città portuale dell'Africa orientale, oggi nota come destinazione turistica incontaminata e location scenografica per i film di Hollywood.

Per secoli, comunità provenienti dall'India, dallo Yemen e dall'Oman si sono mescolate con gruppi della costa e dell'Africa centrale. Questa situazione unica fornisce all'autore un punto di osservazione dell'interazione multiculturale non europea. Le tradizioni orali sono fondamentali per questo studio. I documenti del passato remoto e del periodo più recente danno voce alle opinioni dei WaAmu su molte questioni: Islam, schiavitù, cultura materiale e i vasti effetti del colo-nialismo. Vediamo come le pratiche religiose differissero tra gli schiavi portati nell'entroterra e nell'isola di Lamu, i musulmani sciiti (a loro volta divisi), la comunità sunnita ortodossa e gli Hadramis, che introdussero elementi di sufismo. In caso di minacce esterne, i diversi gruppi religiosi si sono quasi sempre uniti contro l'opposizione.

I portoghesi e i turchi fecero la loro comparsa, così come i francesi, gli americani e i tedeschi, che avevano progetti imperiali sull'arcipelago di Lamu. Ma furono gli inglesi a trionfare alla fine del XIX secolo. L'autrice descrive i conflitti interni, l'importanza dell'Islam e i ripetuti sforzi per contrastare gli inglesi.

La Romero intreccia nel suo racconto aspetti affascinanti della cultura materiale di Lamu, della struttura sociale e della vita familiare di coloro che sono chiamati Swahili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558761070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne africane - African Women
Si tratta di una rassegna dei ruoli che le donne hanno svolto in Africa a sud del Sahara, dalla regina di Saba in Etiopia agli attuali...
Donne africane - African Women
Lamu: storia, società e famiglia in una città portuale dell'Africa orientale - Lamu: History,...
Questo libro descrive la storia di Lamu, un tempo...
Lamu: storia, società e famiglia in una città portuale dell'Africa orientale - Lamu: History, Society, and Family in an East African Port City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)