Lampo di luce, muro di fuoco: Fotografie giapponesi che documentano i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lampo di luce, muro di fuoco: Fotografie giapponesi che documentano i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki (Dolph Briscoe Center for American Histor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una collezione di fotografie uniche che documentano le conseguenze dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, molte delle quali mai viste prima. Mentre alcuni lettori hanno trovato preziosi i commenti e il contesto storico, altri sono rimasti delusi dalla qualità delle immagini e dal contenuto complessivo.

Vantaggi:

Fotografie uniche e inedite dei bombardamenti atomici
forte contesto storico fornito dal commento
evoca una profonda riflessione sul disarmo nucleare e sulle conseguenze della guerra.

Svantaggi:

Le foto avrebbero potuto essere più nitide e d'impatto
alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avesse un prezzo eccessivo e un contenuto limitato
un'insoddisfazione per il numero complessivo di immagini presentate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flash of Light, Wall of Fire: Japanese Photographs Documenting the Atomic Bombings of Hiroshima and Nagasaki

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1945, gli Stati Uniti sganciarono le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e le conseguenze immediate furono documentate dai fotografi giapponesi. Per la maggior parte le immagini prodotte furono censurate o confiscate, ma molte furono conservate in segreto.

Alcune furono pubblicate ampiamente in Giappone negli anni Cinquanta, ma non negli Stati Uniti. In seguito, le stampe e i negativi furono raccolti da gruppi come il Movimento dei fotografi antinucleari del Giappone, la cui collezione è ora conservata presso il Briscoe Center for American History. L'archivio di fotografie sulla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki del centro è composto da oltre ottocento fotografie, più di cento delle quali vengono qui presentate per la prima volta in una pubblicazione in lingua inglese.

In occasione del settantacinquesimo anniversario dei bombardamenti, Flash of Light, Wall of Fire presenta il lavoro di ventitré fotografi giapponesi che hanno rischiato la vita per immortalare la devastazione. Insieme, queste immagini costituiscono una testimonianza visiva della distruzione nucleare, dei terribili effetti dell'esposizione alle radiazioni e della sofferenza di massa che ne derivò.

Una prefazione del direttore esecutivo del Briscoe Center Don Carleton, un saggio di Michael B. Stoff e una postfazione della giornalista giapponese Michiko Tanaka analizzano il modo in cui le immagini sono state raccolte e conservate e come hanno contribuito a suscitare appelli per la pace e l'abolizione delle armi nucleari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477321515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lampo di luce, muro di fuoco: Fotografie giapponesi che documentano i bombardamenti atomici di...
Nell'agosto del 1945, gli Stati Uniti sganciarono...
Lampo di luce, muro di fuoco: Fotografie giapponesi che documentano i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki - Flash of Light, Wall of Fire: Japanese Photographs Documenting the Atomic Bombings of Hiroshima and Nagasaki

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)