Lampo accecante: Il coraggio e il sacrificio di un eroe dello smantellamento di bombe, Ken Revis MBE

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lampo accecante: Il coraggio e il sacrificio di un eroe dello smantellamento di bombe, Ken Revis MBE (Frayn Turner John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Blinding Flash: The Courage and Sacrifice of a Bomb Disposal Hero, Ken Revis MBE

Contenuto del libro:

Ken Revis stava studiando per diventare ingegnere strutturale e aveva quasi ottenuto la qualifica, quando nel settembre 1939 scoppiò la guerra. Si arruolò subito e, all'età di 23 anni, fu nominato ufficiale dei Royal Engineers. Completato l'addestramento, fu durante le festività natalizie del 1940, come quelle dell'esercito nella Gran Bretagna del periodo bellico, che Ken diede un'occhiata a un foglio dattiloscritto appeso a una bacheca per scoprire che era stato assegnato a un'unità di smaltimento bombe.

Il suo primo ordigno, a parte quelli che aveva visto sotto lo sguardo attento dei suoi istruttori, arrivò all'inizio del 1941 sotto forma di una bomba tedesca inesplosa di 500 kg. Non essendo riuscita a detonare, si era seppellita in un giardino a pochi metri da un sentiero che conduceva a un piacevole viale nella città di Hastings, nell'East Sussex. Ken ricorda di aver pensato: "Ci siamo". Questa è la cosa vera".

Nonostante il nervosismo, Ken affrontò con successo questa bomba, la prima di molte che avrebbe dovuto affrontare nelle settimane e nei mesi successivi. Mentre la maggior parte dei soldati del Regno Unito era impegnata nell'addestramento e nei preparativi per l'imminente invasione dell'Europa, le unità di smantellamento bombe erano impegnate nei loro pericolosi lavori, in cui quasi ogni giorno mettevano a confronto la loro abilità e i loro nervi con il genio inventivo degli scienziati tedeschi.

Fu alle ore 10.00 del 10 settembre 1943 che, in un istante, la vita di Ken cambiò irrimediabilmente. 00 del 10 settembre 1943, tuttavia, la vita di Ken cambiò irrevocabilmente in un istante. Mentre stava rimuovendo le trappole anti-invasione dal West Pier di Brighton, qualcosa andò terribilmente storto. In un lampo accecante, tredici mine gli sono esplose in faccia.

Dopo gli immediati primi soccorsi, il corpo maciullato di Ken Revis fu trasportato d'urgenza all'ospedale di East Grinstead, sede del famoso chirurgo plastico Sir Archibald McIndoe. Fu l'inizio del lungo e difficile percorso che lo attendeva, poiché furono necessari non meno di venti interventi di ricostruzione per ricostruire il volto e il corpo distrutti di Ken. Ma nonostante gli sforzi dei chirurghi, la vista di Ken non poté essere salvata. Oltre alle lesioni traumatiche subite, ora doveva fare i conti con la completa cecità.

In questa toccante biografia, John Frayn Turner rivela l'individuo straordinario che era Ken Revis, esplorando le numerose e diversissime sfide che affrontò prima e dopo il disastro del 10 settembre 1943. Come ha osservato il tenente generale Sir Brian Horrocks, "il coraggio e la determinazione sono le due qualità principali che emergono da questa storia straordinaria".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399045964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lampo accecante: Il coraggio e il sacrificio di un eroe dello smantellamento di bombe, Ken Revis MBE...
Ken Revis stava studiando per diventare ingegnere...
Lampo accecante: Il coraggio e il sacrificio di un eroe dello smantellamento di bombe, Ken Revis MBE - Blinding Flash: The Courage and Sacrifice of a Bomb Disposal Hero, Ken Revis MBE

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)