Lampi nella notte: L'affondamento dell'Estonia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lampi nella notte: L'affondamento dell'Estonia (a. Nelson Jack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente dell'affondamento della MS Estonia, concentrandosi sulle testimonianze dei sopravvissuti e sulle loro strazianti esperienze. Pur essendo coinvolgente e ben studiato, diversi recensori hanno rilevato problemi di editing e di struttura narrativa.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e presenta testimonianze personali e avvincenti dei sopravvissuti. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita e la profondità emotiva trasmessa dai racconti in prima persona. È consigliato a chi è interessato ai disastri marittimi e al lato umano di tali tragedie.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno segnalato numerosi refusi, errori grammaticali e alcune imprecisioni fattuali, che hanno penalizzato l'esperienza di lettura. La struttura della narrazione salta tra i personaggi e le linee temporali, il che può creare confusione. Inoltre, sono state mosse critiche alla prospettiva dell'autore e alla sua scarsa conoscenza dell'industria marittima.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flashes in the Night: The Sinking of the Estonia

Contenuto del libro:

Flashes in the Night racconta la tragica storia dell'affondamento della M/S Estonia nelle buie e fredde acque del Baltico il 28 settembre 1994. Colta da una tempesta durante un viaggio notturno tra Tallinn, in Estonia, e Stoccolma, in Svezia, la nave affondò in pochi minuti.

Si continua a discutere se la causa sia stata strutturale o di sabotaggio, ma resta il fatto che 852 persone persero la vita in mare nel peggior disastro civile d'Europa. Quasi un terzo degli scampati morì per ipotermia. Un imprenditore svedese di ventinove anni e una bella ragazza svedese di diciannove sono i protagonisti di questo drammatico racconto.

Quella notte, quando Kent Harstedt incontrò Sara Hedrenius sul parapetto superiore della nave che affondava, si diedero appuntamento per una cena a Stoccolma, se fossero sopravvissuti. Nell'oscurità infinita, rannicchiati nell'acqua quasi gelida della loro zattera, si raccontarono barzellette per rimanere svegli e vivi.

Il loro appuntamento ha fatto notizia in tutto il mondo. Questa è la loro storia e quella del giovane avventuriero britannico Paul Barney, insieme agli avvincenti resoconti di altre persone che hanno partecipato a questa straziante epopea di sopravvivenza tra la vita e la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934074213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lampi nella notte: L'affondamento dell'Estonia - Flashes in the Night: The Sinking of the...
Flashes in the Night racconta la tragica storia...
Lampi nella notte: L'affondamento dell'Estonia - Flashes in the Night: The Sinking of the Estonia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)