Lampi e macchie

Lampi e macchie (R. Wiener Diane)

Titolo originale:

Flashes and Specks

Contenuto del libro:

Nell'epigrafe del chapbook, Flashes & Specks di Diane R. Wiener invoca Walt Whitman: "I dubbi del giorno e i dubbi della notte - il curioso se e come, / se ciò che appare così è così, o è tutto lampi e macchie? "La frase di Whitman apre la porta a un'ampia varietà di poesie che si offrono come lampi e macchie.

La raccolta crea un paesaggio e uno specchio d'acqua intertemporale di temi intermittenti e sovrapposti, tra cui l'amicizia, le alleanze familiari - sia scelte che sanguigne - l'ecologia, l'effimero e l'equità. Questi temi si mescolano e si manifestano attraverso elementi di ironia, gioco, magia e fantasia. Le poesie impiegano contemporaneamente estro e serietà.

Il cambiamento climatico, la vita in casa, la miriade di animali e di altri esseri della natura sono al centro - e sono al centro - dell'orientamento della raccolta verso la memoria, il misticismo e l'ilozoismo. Anche se l'interpretazione spetta sempre al lettore, le poesie sono sottolineate dalla sensibilità neuroqueer. Gli eventi contemporanei locali e globali, tra cui la violenza sociale, l'oppressione e gli incendi, sono esposti attraverso giochi di parole e approcci metafisici alla cerebralità, alla varianza emotiva e al pensiero matriciale.

Come la copertina steampunk ad acquerello e inchiostro dell'artista Lucy Wales, in queste poesie si immagina un nuovo mondo che si fonde con il proprio passato e al tempo stesso se ne separa. Sia a livello personale che a livello macro, il lutto e l'onore per il vecchio accompagnano la speranza per il nuovo; un cauto ottimismo si impegna con la critica, per suggerire verità concomitanti non nostalgiche ma riflessive in un presente fragile e in un futuro plausibile. La società, la famiglia e il sé sono descritti in un contesto in cui quasi tutto è o potrebbe essere accolto con favore, tranne il fascismo.

Cancellando e sottolineando allo stesso tempo le distinzioni, mettendo al centro la coscienza di Crip e le culture della disabilità e credendo nella possibilità di essere senzienti ovunque, le poesie spaziano dal koan alla narrazione lirica nel contesto di un tempo imploso da crisi politiche, disordini sociali, un'emergenza sanitaria globale e il cambio della guardia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lampi e macchie - Flashes and Specks
Nell'epigrafe del chapbook, Flashes & Specks di Diane R. Wiener invoca Walt Whitman: "I dubbi del giorno e i dubbi della notte - il...
Lampi e macchie - Flashes and Specks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)