Lamekis

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lamekis (Fieux Chevalier De Mouhy Charles De)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione sottolinea la natura fantasiosa e divertente di “LAMEKIS”, elogiandone lo stile narrativo non convenzionale e la riuscita traduzione inglese di Michael Shreve. Il libro viene descritto come vividamente creativo e coinvolgente, con una struttura unica che mantiene i lettori coinvolti nelle storie dei personaggi.

Vantaggi:

Lo stile narrativo non convenzionale è coinvolgente
traduce efficacemente l'opera originale in un inglese accessibile
descrizioni vivide di creature e culture bizzarre
la riflessività nella narrazione aggiunge profondità.

Svantaggi:

Lo stile narrativo può risultare non convenzionale per alcuni lettori moderni; questa struttura potrebbe inizialmente confondere o mettere in difficoltà.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Molto prima di George MacDonald e William Morris, Charles de Fieux, Chevalier de Mouhy (1701-1784), un tempo amico di Voltaire, prolifico autore di romanzi popolari e lievemente scandalosi (tra cui il primo sensazionale romanzo sull'Uomo dalla Maschera di Ferro) e polemista, scrisse uno dei primi e più stravaganti "Viaggi Straordinari".

Lamekis fu pubblicato per la prima volta in otto volumi nel 1735-38, poi ristampato da Charles-Georges-Thomas Garnier - che lo annoverò, probabilmente, tra i primi romanzi sulla Terra Cava - nella sua impronta fantasy innovativa di Imaginary Voyages nel 1788. Questo romanzo metaromanzo è un'opera senza precedenti, caratterizzata da un'immaginazione caleidoscopica e da una narrazione multipla ed esuberante, incentrata sulla vita e sui tempi di Lamekis, figlio di un Gran Sacerdote dell'Antico Egitto.

Tratta i temi dell'amicizia, dell'amore non corrisposto, della gelosia omicida, delle violente lotte di potere, della ricerca dell'immortalità e della visione cosmogonica dell'universo con divinità e livelli di realtà in competizione tra loro. Le sue stravaganti ambientazioni includono un mondo sotterraneo abitato da una razza di uomini-verme intelligenti e l'isola celeste delle Silfidi, dove gli esseri possono ascendere al cielo, tutti rappresentati con le loro strane culture e lingue aliene. L'autore stesso, a un certo punto, viene trascinato nella narrazione dove viene rimproverato per la sua licenza poetica, riceve messaggi segreti, assiste al suo romanzo incompiuto come a una serie di bassorilievi, gli viene mostrato l'interno della sua mente, viene invitato a essere iniziato ai misteri delle Silfidi, la parte finale del suo romanzo viene scritta per lui da una forza invisibile e cade in fallo con il censore reale.

Michael Shreve è uno scrittore e traduttore che vive attualmente a Parigi. Tra i suoi titoli figurano le traduzioni di Jacques Barberi, John-Antoine Nau e Marcel Schwob.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612270036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lamekis
Molto prima di George MacDonald e William Morris, Charles de Fieux, Chevalier de Mouhy (1701-1784), un tempo amico di Voltaire, prolifico autore di romanzi...
Lamekis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)