Lambretta Tv/Li: Prima Serie - Serie 1: Storia, Modelli E Documenti - Storia, Modelli e Documentazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lambretta Tv/Li: Prima Serie - Serie 1: Storia, Modelli E Documenti - Storia, Modelli e Documentazione (Vittorio Tessera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Vittorio Tessera è apprezzato per l'eccezionale dettaglio e qualità, con fotografie e stampa eccellenti. È considerato un'aggiunta preziosa alle collezioni degli appassionati, in quanto cattura la storia dello scooter Lambretta.

Vantaggi:

Attenzione ai dettagli, informazioni eccellenti, ottime immagini, stampa di alta qualità, prezzo accessibile, prezioso per collezionisti e appassionati.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lambretta Tv/Li: Prima Serie - Series 1: Storia, Modelli E Documenti - History, Models and Documentation

Contenuto del libro:

Dopo la monografia dedicata alla Lui, questo ultimo volume si concentra su un'altra Lambretta iconica, la Serie TV-LI I.

Nella storia della Lambretta, le Serie TV e LI I gettano le basi di una nuova concezione ingegneristica che rivoluziona il tradizionale modello con trasmissione ad albero, venduto dal 1947 al 1958 in centinaia di migliaia di esemplari. Numerose furono le innovazioni che caratterizzarono questa nuova serie di modelli: il motore adottava una trasmissione a catena duplex con cambio a quattro marce e il cilindro era disposto orizzontalmente, mentre per quanto riguarda la ciclistica le novità più significative riguardavano le ruote più grandi da 10" e le dimensioni della carrozzeria.

Non meno importanti furono i miglioramenti apportati alla sospensione posteriore, che abbandonò la famosa barra di torsione per un più efficiente gruppo molla-ammortizzatore di tipo motociclistico. Per la prima volta una Lambretta raggiungeva una cilindrata di 170 cc e poteva offrire prestazioni elevate con una velocità massima di oltre 100 km/h. Questo modello, che si scontrava con la Vespa 150 GS, è senza dubbio uno dei più ricercati dai collezionisti di oggi.

Anche le più tranquille LI 125 e 150 ebbero un grande successo, con migliaia di esemplari di questo eccezionale scooter Innocenti ancora oggi in circolazione, apprezzato per la sua incredibile robustezza e stabilità. Vittorio Tessera, "Mr Lambretta", ripercorre l'intera storia tecnica, industriale e sociale di questi modelli, mentre il libro è illustrato da centinaia di fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788879117159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lambretta Tv/Li: Prima Serie - Serie 1: Storia, Modelli E Documenti - Storia, Modelli e...
Dopo la monografia dedicata alla Lui, questo...
Lambretta Tv/Li: Prima Serie - Serie 1: Storia, Modelli E Documenti - Storia, Modelli e Documentazione - Lambretta Tv/Li: Prima Serie - Series 1: Storia, Modelli E Documenti - History, Models and Documentation
Lambretta D/LD 125/150: 1951-1958 Storie Modelli E Documenti/History, Models and Documents
Lambretta D/LD 125/150 racconta la storia...
Lambretta D/LD 125/150: 1951-1958 Storie Modelli E Documenti/History, Models and Documents
Lambretta Junior 50, 100, 125: Storia Modelli E Documenti/History, Models and Documents
La storia industriale e tecnica della serie...
Lambretta Junior 50, 100, 125: Storia Modelli E Documenti/History, Models and Documents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)