Lamaze: Una storia internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lamaze: Una storia internazionale (A. Michaels Paula)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lamaze: An International History

Contenuto del libro:

Il metodo Lamaze è praticamente sinonimo di parto naturale in America. Negli anni '70, frequentare i corsi Lamaze era un comune rito di passaggio alla genitorialità. Le tecniche di rilassamento consapevole e di respirazione modellata, presentate come un percorso naturale e potenziante per alleviare il dolore del parto, risuonavano con i valori femministi e controculturali dell'epoca.

In Lamaze, la storica Paula A. Michaels racconta la sorprendente storia del metodo Lamaze, dalle sue origini nell'Unione Sovietica negli anni '40, alla sua diffusione in Francia negli anni '50, fino al suo massimo splendore negli anni '60 e '70 negli Stati Uniti. Michaels mostra come, per ragioni diverse, in contesti nazionali disparati, questa tecnica per gestire il dolore del parto senza ricorrere ai farmaci abbia trovato un seguito. Il governo sovietico abbracciò questo metodo come una panacea per il dolore del parto di fronte alla carenza di materiale che seguì la Seconda Guerra Mondiale. Dibattiti accesi e a volte ideologicamente influenzati circondarono il metodo Lamaze mentre si spostava dall'Est all'Ovest nel corso della Guerra Fredda. I medici francesi simpatizzanti della causa comunista contribuirono a esportare il metodo oltre la cortina di ferro, ma la politica da sola non spiega perché le donne francesi abbracciarono questo approccio. Arrivato sulle coste americane intorno al 1960, il metodo Lamaze assunse nuovi significati. Inizialmente offriva un percorso per un'esperienza di nascita più sicura e soddisfacente, ma le considerazioni apertamente politiche tornarono alla ribalta quando le femministe se ne appropriarono come modo per resistere all'autorità patriarcale degli ostetrici maschi. Attingendo a numerose prove d'archivio, Michaels ricostruisce questa storia complessa e affascinante all'incrocio tra la storia della politica, della medicina e delle donne.

La storia del Lamaze illumina le molte questioni controverse che ruotano intorno alle pratiche di parto in America e in Europa. Ricca di spunti, l'avvincente storia di Michaels offre un intervento istruttivo nel dibattito su come ottenere un'assistenza alla maternità umana, responsabile e sicura per tutte le donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190675103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere e trauma dal 1900 - Gender and Trauma Since 1900
Il trauma è un fenomeno transistorico e transnazionale? Gender and Trauma sfida la storia standard...
Genere e trauma dal 1900 - Gender and Trauma Since 1900
Lamaze: Una storia internazionale - Lamaze: An International History
Il metodo Lamaze è praticamente sinonimo di parto naturale in America. Negli anni '70,...
Lamaze: Una storia internazionale - Lamaze: An International History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)