Laicità ed ermeneutica

Laicità ed ermeneutica (Yael Almog)

Titolo originale:

Secularism and Hermeneutics

Contenuto del libro:

Alla fine dell'Illuminismo, un nuovo imperativo cominciò a informare le teorie dell'interpretazione: tutti i testi letterari dovrebbero essere letti nello stesso modo in cui noi leggiamo la Bibbia. Tuttavia, questo assunto nascondeva un problema: non esisteva un "noi" coerente che leggesse la Bibbia allo stesso modo. In Secolarismo ed ermeneutica, Yael Almog mostra che diversi pensatori di spicco dell'epoca, tra cui Johann Gottfried Herder, Moses Mendelssohn, Immanuel Kant, Georg Wilhelm Friedrich Hegel e Friedrich Daniel Ernst Schleiermacher, costituirono i lettori come un "noi" immaginario attorno al quale formare le loro teorie e pratiche di interpretazione. Questa concezione degli interpreti come comunità universale, sostiene Almog, ha stabilito i lettori biblici come un collettivo coerente.

Nella prima parte del libro, Almog si concentra sugli anni dal 1760 al 1780 ed esamina le opere di questi scrittori sull'ebraico biblico e il loro affidamento sulla concezione dell'Antico Testamento come bene culturale, piuttosto che religioso. L'autrice rivela come il distacco dell'ermeneutica testuale dall'appartenenza confessionale sia stato stimolato dai dibattiti sull'integrazione degli ebrei nella Germania illuminista. Per consentire la coesione della comunità politica, sostiene l'autrice, alcune pratiche religiose furono limitate alla sfera privata, mentre l'interpretazione testuale, che in precedenza apparteneva ai contesti religiosi, divenne il fondamento della sfera pubblica. Le pratiche interpretative, secolarizzate e considerate universali, dovevano superare le differenze religiose. Nella seconda parte del libro, Almog si rivolge alla letteratura e all'inizio del XIX secolo, dimostrando come i nuovi generi letterari del realismo e della poesia lirica abbiano sconvolto queste pratiche di lettura interpretativa. Tecniche letterarie come l'ironia e l'intertestualità hanno disturbato la nozione di una posizione stabile e universale del lettore e hanno evidenziato l'interpretazione come fondata sull'appartenenza religiosa.

Laicità ed ermeneutica rivela la tensione tra esegesi testuale e appartenenza confessionale e sfida la moderna presunzione che l'interpretazione sia indifferente alle preoccupazioni religiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laicità ed ermeneutica - Secularism and Hermeneutics
Alla fine dell'Illuminismo, un nuovo imperativo cominciò a informare le teorie dell'interpretazione: tutti i...
Laicità ed ermeneutica - Secularism and Hermeneutics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)