Laicità e libertà di coscienza

Punteggio:   (3,2 su 5)

Laicità e libertà di coscienza (Jocelyn Maclure)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Secularism and Freedom of Conscience

Contenuto del libro:

La laicità: la definizione di questa parola è pratica e urgente quanto le disuguaglianze di reddito o i percorsi di sviluppo sostenibile.

In questa ampia analisi, Jocelyn Maclure e Charles Taylor forniscono un resoconto articolato e chiaramente argomentato dei due principi principali del secolarismo - l'uguaglianza di rispetto e la libertà di coscienza - e delle sue due modalità operative - la separazione tra Chiesa (o moschea o tempio) e Stato, e la neutralità dello Stato nei confronti delle religioni. Ma soprattutto, essi sostengono con forza che nel nostro mondo, sempre più religiosamente diverso e politicamente interconnesso, il secolarismo, correttamente inteso, può offrire l'unica via alla libertà religiosa e filosofica.

La laicità e la libertà di coscienza nasce da un problema molto reale: la necessità del Québec di avere delle linee guida per bilanciare l'uguale rispetto dovuto a tutti i cittadini con il diritto alla libertà religiosa. Ma gli autori vanno oltre, ripensando il secolarismo alla luce di altre questioni critiche del nostro tempo. Il rapporto tra credenze religiose e convinzioni secolari profondamente radicate, la portata del libero esercizio della religione e il posto della religione nella sfera pubblica sono aspetti della sfida più ampia che Maclure e Taylor affrontano: come gestire la diversità morale e religiosa in una società libera.

La laicità, dimostrano, è essenziale per qualsiasi democrazia liberale in cui i cittadini aderiscono a una pluralità di concezioni di ciò che dà senso e direzione alla vita umana. Il modello di lavoro che gli autori costruiscono in questo resoconto ricco di sfumature è abbastanza capiente da accogliere le differenze e la libertà di coscienza, mantenendo la speranza di un mondo in cui la diversità non ci divida più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674058651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laicità e libertà di coscienza - Secularism and Freedom of Conscience
La laicità: la definizione di questa parola è pratica e urgente quanto le...
Laicità e libertà di coscienza - Secularism and Freedom of Conscience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)