Lagu Peterloo: Kisah Sejarah yang Memilukan tentang Keberanian dalam Menghadapi Tragedi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lagu Peterloo: Kisah Sejarah yang Memilukan tentang Keberanian dalam Menghadapi Tragedi (Carolyn O'Brien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La canzone di Peterloo di Carolyn O'Brien è un romanzo storico profondamente toccante ambientato nel massacro di Peterloo del 1819 a Manchester. I lettori lodano la narrazione coinvolgente dell'autrice, lo sviluppo dei personaggi e la vivida rappresentazione del contesto storico, che evoca una forte reazione emotiva. Il libro è stato descritto come illuminante e avvincente, tanto da suscitare ulteriore interesse per gli eventi che ritrae.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente con descrizioni vivide
Forte sviluppo dei personaggi e narrazione coinvolgente
Evoca il significato storico del massacro di Peterloo
Narrazione emotiva e commovente
# Ben studiato con un chiaro collegamento agli eventi storici
Consigliato sia agli amanti della storia che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che conoscevano il tragico esito, il che ha reso la lettura della storia agrodolce;
Alcuni lettori, soprattutto quelli meno inclini alla narrativa storica, potrebbero trovare inizialmente difficile entrare in contatto con questo genere.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Song of Peterloo: Heartbreaking Historical Tale of Courage in the Face of Tragedy

Contenuto del libro:

Questa è la storia di una donna che crede nel cambiamento, messa insieme dalla sua famiglia, dai suoi amici e dai due uomini che condividono la sua estate epocale. Una storia di speranza, di sacrificio e soprattutto di coraggio”.

I prezzi sono alti e i salari bassi, ma mentre i poveri diventano sempre più poveri, i ricchi sono allarmati dalle loro richieste di riforma.

L'operaia Nancy Kay lotta per mantenere la madre malata e il figlio sensibile. Nel tentativo di provvedere al loro sostentamento, si sente ispirata a unirsi alla crescente agitazione. Ma, mentre rischia tutto per partecipare a una grande assemblea sul campo di San Pietro, Nancy non sa che quel giorno passerà alla storia non come un trionfo ma come una tragedia: il massacro di Peterloo.

RECENSIONI

Dr. Janette Martin.

Un resoconto avvincente di questo giorno fatale della storia politica britannica. I fatti sono accurati, la caratterizzazione dei personaggi è ben focalizzata. Racconta una storia d'amore, ma non in modo sentimentale, né deprimente. Altamente raccomandato" The Historical Novel Society.

Una storia vivida, commovente e splendidamente scritta che incarna un grande e terribile momento politico nelle vite e nelle voci della gente comune la cui esistenza non sarebbe mai più stata la stessa" Emma Darwin.

Il ritratto di Carolyn O'Brien di un evento che sarebbe diventato una macchia sulla coscienza della Gran Bretagna del diciannovesimo secolo è raccontato attraverso le voci autentiche degli individui coinvolti. Questa è la storia vista dall'interno" Brian Keaney, autore di The Alphabet of Heart's Desire.

Con i suoi echi di Mrs Gaskell e George Eliot, è una storia potente e sentita, che reimmagina in modo vivido le dure vite dei lavoratori dei mulini di inizio Ottocento e il crescente desiderio di riforma. È un libro straordinariamente attuale, non solo perché ricorre il 200° anniversario del Massacro di Peterloo, ma anche perché ci ricorda con forza il costo umano che i nostri antenati hanno pagato per libertà politiche che, sempre più spesso, rischiamo di dare per scontate" James Wilson, autore di L'estate delle storie infrante.

“La speranza, l'eccitazione e la tragedia sono portate in vita da Nancy Kay, un'eroina non solo per il 1819 ma anche per il 2019” Dott.ssa Jacqueline Riding, storica, curatrice e autrice.

La commemorazione dell'anniversario di Peterloo è ben servita da questo romanzo splendidamente scritto da O'Brien... Con un ritmo brillante e da diverse prospettive affascinanti, questo è un libro sulle persone che furono coinvolte in un evento significativo a livello umano. Con una donna di forza, curiosità e coraggio, questo racconto commovente farà rivivere la storia mentre i personaggi raccontano la loro storia di un giorno che ha cambiato la vita e che è stato molto emozionante" Julie Barham, Northernreader.

Un bel tributo ai mancuniani che erano pronti a lottare per la rappresentanza politica e a cambiare la società in meglio. Un libro meraviglioso. Vivido, avvincente e così evocativo... Carolyn O'Brien è una moderna Isabella Banks" Dr. Janette Martin, The John Rylands Library.

Un racconto struggente e appassionato del potere dello spirito umano di elevarsi al di sopra dei vincoli dell'oppressione. È anche un promemoria tempestivo del fatto che le libertà di cui godiamo oggi sono state conquistate a caro prezzo e non dovrebbero mai essere date per scontate”. Carolyn O'Brien ha scritto un giusto tributo agli uomini e alle donne di Manchester che si sono battuti per l'uguaglianza, la libertà e la dignità nell'anno 1819. Lo consiglio vivamente per ricordare il 200° anniversario del Massacro di Peterloo" P. K. Adams, autore di The Greenest Branch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789550757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lagu Peterloo: Kisah Sejarah yang Memilukan tentang Keberanian dalam Menghadapi Tragedi - The Song...
Questa è la storia di una donna che crede nel...
Lagu Peterloo: Kisah Sejarah yang Memilukan tentang Keberanian dalam Menghadapi Tragedi - The Song of Peterloo: Heartbreaking Historical Tale of Courage in the Face of Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)