Lagos - Un compagno storico e culturale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lagos - Un compagno storico e culturale (Kaye Whiteman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Lagos - A Cultural and Historical Companion

Contenuto del libro:

Lagos è una delle città in più rapida crescita al mondo e, secondo alcune proiezioni, avrà una popolazione di 25 milioni di abitanti entro il 2025. Ciò la renderà la più grande metropoli dell'Africa subsahariana e forse la terza città più grande del mondo.

Questa crescita fenomenale e continua le conferisce una turbolenza inebriante, soprattutto perché ha assunto la forma di un'entità urbana coerente solo nel XVIII secolo. Dopo l'indipendenza della Nigeria, Lagos è rimasta un centro commerciale e, per trent'anni, una capitale federale e un vortice politico. Ora il suo senso di “poter fare”, la sua apertura e vitalità la rendono un fulcro e un canale per i talenti commerciali e culturali.

Kaye Whiteman esplora una città che si è costantemente reinventata, dal primo insediamento su un'isola disabitata alla creazione del porto nei primi anni del XX secolo. Lagos è ancora definita dalla sua curiosa rete di isole e lagune, dove l'erosione e la bonifica portano a una topografia in continuo cambiamento, ma la storia l'ha spinta a diventare una megalopoli in piena espansione, superando tutti gli ostacoli della natura.

Il melting-pot della città ha fertilizzato una fioritura letteraria e artistica unica, che solo ora comincia a essere apprezzata da un mondo che ha visto solo baraccopoli e caos. Le influenze portoghesi della Colonia; il Trattato di cessione del 1861 e i colonialisti britannici; le scuole di architettura e gli edifici governativi; il cammino verso l'indipendenza.

CITTA' DEL COMMERCIO attraverso i sierraleonesi e i brasiliani; mercati tradizionali e centri commerciali moderni; il Central Business District. LA CITTA' DELLE PAROLE E un contrappunto al presunto filisteismo dei suoi uomini d'affari; le opinioni degli scrittori Wole Soyinka e Chinua Achebe; l'artista e scultore Ben Enwonwu; il genio musicale Fela Kuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908493057
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Cultural and Historical Companion
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lagos - Un compagno storico e culturale - Lagos - A Cultural and Historical Companion
Lagos è una delle città in più rapida crescita al mondo e,...
Lagos - Un compagno storico e culturale - Lagos - A Cultural and Historical Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)