Lago dei lupi, abito bianco aperto: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lago dei lupi, abito bianco aperto: Poesie (Diane Seuss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Diane Seuss è molto apprezzata per le sue immagini evocative, la profondità emotiva e la capacità di catturare le complessità della vita e dell'amore. I recensori descrivono il suo lavoro come potente, bello e pieno di sensuale abbandono. Molti lettori esprimono un profondo legame emotivo con le poesie, sentendosi spesso commossi fino alle lacrime e costretti a leggerle più volte.

Vantaggi:

Altamente evocativo ed emotivamente potente
ben scritto con immagini sensuali
temi di vita e d'amore coinvolgenti e relativi
esperienza di lettura piacevole
impatto emotivo significativo
letture dal vivo deliziose.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'intensità delle emozioni opprimente; alcune recensioni potrebbero far notare che la complessità della poesia richiede una lettura attenta e ponderata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wolf Lake, White Gown Blown Open: Poems

Contenuto del libro:

Le poesie di Diane Seuss nascono dal terreno fertile del Michigan sud-occidentale, facendo esplodere tutti gli stereotipi del Midwest e liberando personaggi degni di Faulkner nella loro ossessione, nella loro sofferenza, nei loro drammi d'amore, di sesso e di morte. La prima sezione di questa raccolta rende omaggio alle radici del poeta, in un luogo in cui il mondo non ti dà nulla e ti promette di meno, quindi devi inventare te stesso o sparire. Da lì queste poesie raccontano e incarnano ripetuti atti di autocreazione sfidante di fronte alla disperazione, alla perdita e alla vergogna, e sempre all'ombra dell'annientamento.

Con un umorismo oscuramente rauco e un pathos straziante, Seuss scava furiosamente in luoghi liminali di nessuna dimensione: confini di stato, bordi dei laghi, lo spazio "tra la m e la e nella parola amen". Da quello che lei chiama "questo luogo intermedio", provengono preghiere profane in cui "il suono della speranza e il suono della sofferenza" si rivelano essere "la stessa musica suonata sullo stesso strumento";

A metà di questo libro, un uomo dice al relatore che la bellezza è ciò che non è stato toccato. Questa raccolta è una giusta e feroce controargomentazione: nel mondo di questa immaginazione, la bellezza sgorga da ciò che è stato schiacciato, strappato e erpicato. "Noi riceviamo la bellezza", scrive Seuss, "come un chiodo riceve / il colpo del martello". Questa è la poesia che arriva solo dopo che il vestito bianco è stato aperto: la poesia della necessità, dove l'immaginazione selvaggia è l'unica speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558498259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lago dei lupi, abito bianco aperto: Poesie - Wolf Lake, White Gown Blown Open: Poems
Le poesie di Diane Seuss nascono dal terreno fertile del...
Lago dei lupi, abito bianco aperto: Poesie - Wolf Lake, White Gown Blown Open: Poems
La ragazza a quattro zampe: Poesie - Four-Legged Girl: Poems
Finalista al Premio Pulitzer per la Poesia .“Diane Seuss scrive con l'intensità di un indovino”. --Laura...
La ragazza a quattro zampe: Poesie - Four-Legged Girl: Poems
Poesia moderna: Poesie - Modern Poetry: Poems
La voce caratteristica di Diane Seuss - audace nella sua onestà, virtuosa nella sua abilità artistica, outsider nel suo...
Poesia moderna: Poesie - Modern Poetry: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)