Laggiù: Un marine nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Laggiù: Un marine nella Grande Guerra (Andrew Brannen Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Over There” sottolineano come il libro sia un resoconto informativo e coinvolgente delle esperienze di un giovane fante durante la Prima Guerra Mondiale, dal punto di vista della 4ª Brigata dei Marines. I lettori ne apprezzano il tono riflessivo, le descrizioni dettagliate delle realtà del campo di battaglia e le intuizioni emotive sui sacrifici compiuti dai soldati. È una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia militare e alle narrazioni personali della Grande Guerra.

Vantaggi:

Ricco di dettagli e di emozioni
funge da eccellente guida sul campo per le visite ai campi di battaglia
offre una visione unica delle esperienze di un marine nella Prima guerra mondiale
è adatto sia agli appassionati di storia militare che ai discendenti dei veterani
trasmette efficacemente la realtà della guerra e la crescita di un giovane uomo in circostanze terribili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che manchi una prospettiva eroica, concentrandosi invece sulle dure realtà della guerra; i resoconti dettagliati potrebbero non coinvolgere i meno interessati alla storia militare.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Over There: A Marine in the Great War

Contenuto del libro:

"Non ci vuole molto per capire la differenza nel suono dell'esplosione di un proiettile a gas, a schegge o ad alto potenziale", disse Carl Andrew Brannen a proposito della sua introduzione alla guerra di trincea. Come quel diciannovenne marine del Texas aveva rapidamente imparato, la prima grande guerra del XX secolo prometteva nuovi orrori sul campo di battaglia.

In questo intenso viaggio attraverso gli inizi della guerra moderna, le memorie e le istantanee sul campo di battaglia di C. A. Brannen sono integrate da una serie unica di fotografie contemporanee e retrospettive.

Settantacinque anni dopo la Prima guerra mondiale, il figlio dell'autore ha ripercorso le orme del padre attraverso la Francia.

Le fotografie che ha scattato su quegli antichi campi di battaglia evocano i fantasmi del passato e permettono a padre e figlio di marciare insieme attraverso i fronti di battaglia di Belleau Woods nel settore di Chateau-Thierry, Soissons, Pont-a-Mousson, St. Mihiel, Blanc Mont Ridge e la battaglia di Meuse-Argonne.

La postfazione di J. P. Brannen a Over There è un commovente omaggio ai veterani della sua famiglia.

Over There descrive gli ostacoli quotidiani che Brannen e i suoi compagni hanno affrontato durante l'addestramento, il trasferimento delle truppe in Francia e i combattimenti mortali. Brannen ha prestato servizio in ogni azione importante della 4ª Brigata dei Marines, che ha visto più combattimenti di qualsiasi altra unità americana. A St.

Mihiel, come granatiere, lui e un suo compagno sgominarono un attacco tedesco in un'azione largamente ignorata nei resoconti pubblicati della battaglia. Pur essendo stato ferito a Blanc Mont, Brannen fu in grado di continuare con l'80ª Compagnia durante la campagna di Meuse-Argonne fino all'armistizio.

Prestò servizio nell'occupazione della Renania e, alla fine, si guadagnò un posto nella Guardia d'Onore di Pershing. La storia dei Brannen dovrebbe affascinare tutti coloro che sono interessati alla Prima guerra mondiale e toccare il cuore di altre famiglie che sono state toccate dalla guerra. Con l'aggiunta dello storico militare Rolfe L.

Hillman Jr.

e di Peter F. Owen, ufficiale del Corpo dei Marines, Over There è anche un prezioso contributo alla storia militare della Prima guerra mondiale. Il defunto carl andrew brannen era uno studente della Texas A&M quando si arruolò nei Marines.

Dopo la guerra, ha conseguito due lauree in storia e ha avuto una lunga carriera come insegnante e amministratore. J. P.

Brannen è uno scienziato in pensione a Cedar Crest, nel Nuovo Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890967911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laggiù: Un marine nella Grande Guerra - Over There: A Marine in the Great War
"Non ci vuole molto per capire la differenza nel suono...
Laggiù: Un marine nella Grande Guerra - Over There: A Marine in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)