Lady Under Fire: Le lettere di guerra di Lady Dorothie Feilding MM, 1914-1917

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lady Under Fire: Le lettere di guerra di Lady Dorothie Feilding MM, 1914-1917 (Dorothie Feilding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere di Lady Dorothie Feilding durante la Prima guerra mondiale, che mostra il suo coraggio e la sua umanità in mezzo agli orrori della guerra. Include sia riflessioni personali sia il contesto storico, rendendolo un racconto commovente sul contributo di una donna allo sforzo bellico e sullo sviluppo del suo carattere.

Vantaggi:

Le lettere sono avvincenti e ben scritte e offrono una visione accattivante della personalità, del coraggio e dell'umorismo di Lady Dorothie. Il materiale esplicativo che le accompagna arricchisce la narrazione e il libro è un tributo allo spirito degli operatori della Croce Rossa e agli sforzi dei singoli in tempo di guerra. È descritto come una lettura essenziale e un documento chiave della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tema della guerra difficile da affrontare all'inizio, visto che un recensore ha notato una personale avversione al concetto di guerra. Inoltre, si dice che il libro sia stato usato come riferimento, il che suggerisce che potrebbe non essere una lettura leggera per tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady Under Fire: The Wartime Letters of Lady Dorothie Feilding MM, 1914-1917

Contenuto del libro:

Quando la Gran Bretagna entrò in guerra nel 1914, molte persone si unirono alla causa, decise a unirsi ai colori o a rendersi utili in qualche altro modo. Lady Dorothie Mary Evelyn Feilding fu una di queste. Lady D. trascorse quasi tre anni sul fronte occidentale in Belgio guidando le ambulanze del Munro Motor Ambulance Corps, un'unità di volontari. Durante il periodo trascorso nelle Fiandre, il suo coraggio fu tale che ricevette l'Ordine belga di Leopoldo, la Croix de Guerre francese e fu la prima donna a ricevere la Medaglia militare britannica.

Scriveva a casa a Newnham Paddox, vicino a Rugby, quasi ogni giorno. Le sue lettere riflettono la mondanità, la tragedia e l'orrore della guerra, ma anche le tensioni di una donna al fronte alle prese con granate, pettegolezzi, finanziamenti, pidocchi, manutenzione dei veicoli e scomode proposte di matrimonio.

Sebbene Dorothie fosse figlia di un conte e provenisse da un'educazione privilegiata, aveva un atteggiamento semplice che trascendeva i confini sociali e che la rendeva simpatica a tutti coloro con cui entrava in contatto, fossero essi reali o comuni combattenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526796844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lady Under Fire: Le lettere di guerra di Lady Dorothie Feilding MM, 1914-1917 - Lady Under Fire: The...
Quando la Gran Bretagna entrò in guerra nel 1914,...
Lady Under Fire: Le lettere di guerra di Lady Dorothie Feilding MM, 1914-1917 - Lady Under Fire: The Wartime Letters of Lady Dorothie Feilding MM, 1914-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)