Lady Lucy Houston Dbe: Campionessa dell'aviazione e madre dello Spitfire

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lady Lucy Houston Dbe: Campionessa dell'aviazione e madre dello Spitfire (Miles Macnair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva storica su un personaggio interessante ma poco conosciuto, che si rivolge in particolare a chi è interessato alla società e alla politica inglese del primo Novecento. Sebbene non sia strettamente incentrato sull'aviazione, come si aspettavano alcuni lettori, collega efficacemente vari elementi storici.

Vantaggi:

Mantiene bene il contesto storico
fornisce una storia interessante su un personaggio poco conosciuto
si rivolge a chi è interessato a temi storici
è ben accolto dagli appassionati di aviazione.

Svantaggi:

Potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che cercano un forte focus sull'aviazione; alcuni lettori l'hanno trovato diverso da quello che avevano previsto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady Lucy Houston Dbe: Aviation Champion and Mother of the Spitfire

Contenuto del libro:

La storia di Lady Lucy Houston DBE è sicuramente una delle epopee più romantiche e drammatiche degli ultimi centocinquant'anni, eppure oggi è una donna sconosciuta. Era una bellezza rinomata con un'intelligenza acuta, e nel corso degli anni avrebbe sfruttato il suo fascino carismatico, prima da adolescente per adescare un ricco amante e poi per condurre tre mariti all'altare.

Fu un'ardente e produttiva attivista per i diritti delle donne, conducendo eccezionali opere di carità durante la Grande Guerra, come la creazione di una casa di convalescenza per le infermiere di ritorno dal fronte. In riconoscimento di questi sforzi, nel 1917 fu nominata Dama dell'Impero Britannico. Dopo la morte del terzo marito, noto misogino, "in circostanze misteriose", fu temporaneamente dichiarata pazza, ma il suo testamento la rese la donna più ricca d'Inghilterra.

Durante il resto della sua movimentata ed eccentrica vita, spese la sua fortuna per un gran numero di cause benefiche, conducendo al contempo un'esuberante campagna politica contro i deboli politici britannici di tutti i partiti. Grande ammiratrice di come Mussolini avesse ripristinato l'autostima patriottica dell'Italia, sostenne uomini come Winston Churchill come futuro salvatore del suo amato Paese. Ma la sua più grande eredità deriva dal suo costante sostegno alla Royal Air Force, le cui finanze erano in crisi. Finanziò la Schneider Trophy Race del 1931 e la spedizione Houston-Mount Everest del 1933. Questi finanziamenti ebbero un'importanza cruciale per lo sviluppo del motore Merlin e dell'aereo Spitfire, dando sostanzialmente il via alla catena di eventi che si sarebbe conclusa con la vittoria alleata durante la Battaglia d'Inghilterra. Tuttavia, morì prima del cataclisma bellico che aveva accuratamente previsto, a causa di un'infatuazione per Edoardo, principe di Galles.

Nonostante le sue numerose eccentricità, l'incantevole, esasperante, ispiratrice e infinitamente controversa Lucy Houston merita di essere ricordata come una donna molto patriottica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473879362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lady Lucy Houston Dbe: Campionessa dell'aviazione e madre dello Spitfire - Lady Lucy Houston Dbe:...
La storia di Lady Lucy Houston DBE è sicuramente...
Lady Lucy Houston Dbe: Campionessa dell'aviazione e madre dello Spitfire - Lady Lucy Houston Dbe: Aviation Champion and Mother of the Spitfire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)