Lady Liberty: Una storia illustrata della donna più famosa d'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lady Liberty: Una storia illustrata della donna più famosa d'America (Marans Dim Joan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e splendidamente illustrato della Signora della Libertà, collegando le narrazioni storiche con le questioni contemporanee. Include saggi approfonditi e mette in risalto il lavoro di figure importanti come Emma Lazarus.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, storia complessa e affascinante, splendide illustrazioni, saggi informativi, contesto tempestivo relativo agli eventi attuali.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady Liberty: An Illustrated History of America's Most Storied Woman

Contenuto del libro:

Magnifiche opere d'arte completano una storia senza fronzoli della Statua della Libertà e del suo rapporto con la politica di immigrazione degli Stati Uniti nel corso degli anni.

Ciò che iniziò nel 1865 a Glatigny, in Francia, in occasione di una cena organizzata dallo stimato professore universitario Douard Ren de Laboulaye e alla quale partecipò, tra gli altri, un giovane e promettente scultore, Fr d ric Auguste Bartholdi, fu la stravagante idea di creare e donare all'America una statua monumentale che celebrasse gli ideali della giovane nazione. Bartholdi, e successivamente l'ingegnere civile Alexandre-Gustave Eiffel, colsero lo spirito del progetto e iniziarono così l'epica lotta per creare, costruire, trasportare e pagare il monumento. Anche se la Statua della Libertà doveva essere un dono della Francia, il costo della sua creazione doveva essere condiviso con l'America. Ai creatori e ai sostenitori della statua, l'America offriva la libertà e il diritto di vivere la propria vita senza vincoli, cioè senza paura, con uno stato di diritto e un governo che traeva il suo potere dal consenso del popolo che governava. Eppure, in America, la raccolta di fondi per la Lady si trascinò. Se non fosse stato per l'appariscente campagna di raccolta fondi dell'editore Joseph Pulitzer sul suo quotidiano The World, l'intero progetto sarebbe probabilmente crollato.

Il racconto, ricco di storie vivaci e interessanti sui creatori della Statua della Libertà, è anche narrato nel contesto delle politiche americane sull'immigrazione - passate e presenti. Viene esplorata anche l'esperienza degli immigrati americani e il modo in cui essa si collega visceralmente alla Signora. Il racconto è integrato anche dalla poesia - un sonetto - scritta da una poetessa ebrea allora poco conosciuta, Emma Lazarus, che ha commosso una nazione e ha dato un significato e uno scopo profondamente ricchi e freschi alla statua.

Oltre alla prosa, Lady Liberty comprende trentatré eleganti dipinti a tutta pagina del celebre artista Antonio Masi. Lady Liberty, un libro gioiello intelligente, tempestivo, divertente e apartitico, è scritto per tutti gli americani, giovani e meno giovani.

Lady Liberty parla anche ai milioni di persone che sognano di diventare americani.

Dim e Masi propongono questo libro ora perché la Statua della Libertà, come simbolo della benevolenza americana, non è mai stata così importante... o più in pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823285334
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lady Liberty: Una storia illustrata della donna più famosa d'America - Lady Liberty: An Illustrated...
Magnifiche opere d'arte completano una storia...
Lady Liberty: Una storia illustrata della donna più famosa d'America - Lady Liberty: An Illustrated History of America's Most Storied Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)