Lady Justice: Le donne, la legge e la battaglia per salvare l'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lady Justice: Le donne, la legge e la battaglia per salvare l'America (Dahlia Lithwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lady Justice: Women, The Law, and the Battle to Save America di Dahlia Lithwick offre un racconto avvincente di nove donne avvocato che hanno affrontato sfide significative e combattuto per la democrazia durante l'amministrazione Trump. Attraverso le loro storie, il libro mette in luce le lotte e i contributi delle donne in legge, la loro perseveranza in spazi dominati dagli uomini e la continua lotta per l'uguaglianza e la giustizia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, rendendo accessibili a un pubblico generale argomenti giuridici complessi. È studiato in modo meticoloso e presenta storie inedite di donne che hanno avuto un impatto significativo sul panorama giuridico. I lettori trovano che il libro sia stimolante e pertinente, con un commento acuto sulle questioni contemporanee che le donne devono affrontare nella professione legale e nella democrazia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente lungo e che contenga dettagli eccessivi. Alcuni critici hanno notato che, mentre i racconti delle figure meno conosciute sono avvincenti, i capitoli successivi sulle figure più famose possono mancare dello stesso entusiasmo. Inoltre, alcuni hanno auspicato una maggiore riflessione personale da parte dell'autrice.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady Justice: Women, the Law, and the Battle to Save America

Contenuto del libro:

Vincitore del LA Times Book Prize in Current Interest.

Un bestseller immediato del New York Times!

"Stimolante... L'approccio della Lithwick, che intreccia interviste e commenti legali, permette ai suoi soggetti di brillare... Ispirante."-- New York Times Book Review.

"Nell'urgente e coinvolgente Lady Justice di Dahlia Lithwick, Dobbs funge da devastante conclusione di una storia che inizia all'insegna della speranza". -- Boston Globe

Dahlia Lithwick, una delle più importanti commentatrici legali della nazione, racconta la storia avvincente ed eroica delle donne avvocato che hanno combattuto il razzismo, il sessismo e la xenofobia della presidenza di Donald Trump - e hanno vinto.

Dopo l'improvviso shock della vittoria di Donald Trump su Hillary Clinton nel 2016, molti americani si sono sentiti smarriti e incerti. Era chiaro che lui e la sua amministrazione avrebbero perseguito una serie di politiche retrograde e devastanti. Cosa si poteva fare?

Immediatamente, le donne avvocato di tutto il Paese, indipendentemente l'una dall'altra, sono entrate in azione e avevano un obiettivo comune: non sarebbero rimaste inerti di fronte all'ingiustizia, mentre Trump, Mitch McConnell e il partito repubblicano facevano tutto ciò che era in loro potere per rifare il sistema giudiziario a loro immagine e somiglianza. Nei quattro anni successivi, le donne hanno lavorato instancabilmente per tenere la linea contro la presidenza più caotica e maligna a memoria d'uomo. C'è stata Sally Yates, procuratore generale ad interim degli Stati Uniti, che si è rifiutata di firmare il divieto di viaggio per i musulmani. E Becca Heller, la fondatrice di un programma di assistenza ai rifugiati che ha portato la lotta contro il divieto di viaggio negli aeroporti. E Roberta Kaplan, la famosa avvocato commerciale che ha fatto causa ai neonazisti di Charlottesville. E, naturalmente, Stacey Abrams, i cui sforzi per proteggere i diritti di voto di milioni di georgiani potrebbero aver fatto vincere il Senato ai democratici nel 2020.

Queste sono solo alcune delle storie che Lithwick racconta in modo dettagliato e avvincente in un resoconto inedito e profondamente stimolante degli anni di Trump. Con un accesso senza precedenti ai suoi soggetti, ha scritto un libro luminoso, non sui cattivi degli anni di Trump, ma sugli eroi. Mentre il Paese si confronta con la notizia che la Corte Suprema, di cui fanno parte tre giudici nominati da Trump, rovescerà presto la sentenza Roe v. Wade, la Lithwick fa luce non solo sulle gravi conseguenze di una simile decisione, ma lancia un chiaro appello a tutti coloro che, come le donne di questo libro, potrebbero sentire l'urgenza di unirsi alla lotta. Una celebrazione degli sforzi instancabili, dell'ingegno legale e dello spirito instancabile delle donne il cui lavoro è stato troppo spesso non riconosciuto all'epoca, Lady Justice è destinato a essere conservato e passato di mano in mano per le generazioni a venire, non solo tra gli avvocati e gli studenti di legge, ma tra tutti gli americani ottimisti e fiduciosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525561385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lady Justice: Le donne, la legge e la battaglia per salvare l'America - Lady Justice: Women, the...
Vincitore del LA Times Book Prize in Current...
Lady Justice: Le donne, la legge e la battaglia per salvare l'America - Lady Justice: Women, the Law, and the Battle to Save America
Lady Justice: Le donne, la legge e la battaglia per salvare l'America - Lady Justice: Women, the...
Vincitore del LA Times Book Prize in Current...
Lady Justice: Le donne, la legge e la battaglia per salvare l'America - Lady Justice: Women, the Law, and the Battle to Save America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)