Lady Editor: Sarah Josepha Hale e la creazione della donna americana moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lady Editor: Sarah Josepha Hale e la creazione della donna americana moderna (Melanie Kirkpatrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 37 voti.

Titolo originale:

Lady Editor: Sarah Josepha Hale and the Making of the Modern American Woman

Contenuto del libro:

Per mezzo secolo Sarah Josepha Hale è stata la donna più conosciuta e influente d'America. Come redattrice del Godey's Lady's Book, la Hale fu il principale arbitro culturale della nazione in crescita. Molti si rivolgevano a lei per avere consigli su cosa leggere, cosa cucinare, come comportarsi e, cosa più importante, cosa pensare. Vent'anni prima della dichiarazione dei diritti delle donne a Seneca Falls, N.Y., Sarah Josepha Hale usò la sua potente penna per far accettare alle donne il diritto all'istruzione, il diritto al lavoro e il diritto a gestire il proprio denaro.

Non c'è quasi aspetto della cultura del XIX secolo in cui la Hale non abbia avuto un ruolo di primo piano. La sua approvazione contribuì a far crescere la reputazione di scrittori come Edgar Allan Poe, Harriet Beecher Stowe, Nathaniel Hawthorne e Henry Wadsworth Longfellow. Scrisse il primo romanzo antischiavista, compilò il primo libro di storia delle donne e scrisse il verso più riconoscibile della lingua inglese, "Mary Had a Little Lamb". Ha anche introdotto l'albero di Natale e l'abito da sposa bianco agli americani.

Il Ringraziamento non esisterebbe senza Hale. Hale immaginò la festa del New England come una festa nazionale patriottica e condusse una campagna decennale per convincere il pubblico a riunirsi intorno alla sua idea. Abraham Lincoln accolse il suo suggerimento nel 1863 e proclamò il primo della serie di Ringraziamenti nazionali che continua fino ad oggi.

Oggi, la maggior parte delle questioni di equità femminile sostenute dalla Hale sono state raggiunte, o quasi. Ma il ruolo delle donne in quella che lei e i suoi contemporanei chiamavano la "sfera domestica" è meno valorizzato oggi rispetto all'epoca della Hale. Le convinzioni della Hale sugli obblighi speciali delle donne nei confronti della famiglia, sulla loro leadership morale e sul loro ruolo principale nel preparare i bambini a condurre una vita utile continuano ad avere rilevanza in un momento in cui molte donne americane credono che il femminismo abbia fallito e cercano risposte migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641771788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lady Editor: Sarah Josepha Hale e la creazione della donna americana moderna - Lady Editor: Sarah...
Per mezzo secolo Sarah Josepha Hale è stata la...
Lady Editor: Sarah Josepha Hale e la creazione della donna americana moderna - Lady Editor: Sarah Josepha Hale and the Making of the Modern American Woman
Il Ringraziamento: La festa al centro dell'esperienza americana - Thanksgiving: The Holiday at the...
Tutti conosciamo la storia del Giorno del...
Il Ringraziamento: La festa al centro dell'esperienza americana - Thanksgiving: The Holiday at the Heart of the American Experience
Il Ringraziamento: La festa al centro dell'esperienza americana - Thanksgiving: The Holiday at the...
Tutti conosciamo la storia del Giorno del...
Il Ringraziamento: La festa al centro dell'esperienza americana - Thanksgiving: The Holiday at the Heart of the American Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)