Lady Butler: Pittura, viaggi e guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lady Butler: Pittura, viaggi e guerra (Catherine Wynne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben scritta e splendidamente illustrata di Elizabeth Thompson, nota come Lady Butler, un'artista di guerra vittoriana. Mette in luce il suo genio artistico e il suo contributo al mondo dell'arte, in particolare nella rappresentazione di battaglie e conflitti coloniali. La narrazione include estratti di diario personale e analisi artistiche dettagliate, anche se alcuni lettori avrebbero voluto più schizzi e acquerelli.

Vantaggi:

Molto leggibile e coinvolgente, splendidamente illustrato con immagini chiare dei dipinti di Lady Butler, contiene estratti di diario che arricchiscono la narrazione e presenta un resoconto avvincente della vita e del lavoro di una donna straordinaria.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare lo stile di scrittura un po' asciutto a causa della sua immediatezza, e il libro è considerato da alcuni lettori eccessivamente costoso (50 sterline).

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady Butler: Painting, Travel and War

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia della famosa artista di guerra della Gran Bretagna vittoriana, Elizabeth Thompson Butler. Era nata a Losanna nel 1846, dove la sua famiglia si era recata per raggiungere l'amico Charles Dickens.

Con il nome di Elizabeth Thompson, divenne una celebrità dopo aver esposto il suo dipinto sulla guerra di Crimea, L'appello, nel 1874. Trasformò l'arte di guerra raffigurando il trauma del conflitto, decenni prima che fosse definito una condizione medica. Tuttavia, nel 1914, la sua reputazione era in declino.

Sposata con William Butler, un ufficiale cattolico irlandese dell'esercito britannico, la sua vita artistica fu una vita trascorsa in viaggio con le missioni militari del marito, dall'Egitto al Sudafrica. Stabilitasi in Irlanda dal 1905, fu testimone delle turbolenze della Guerra d'Indipendenza e della Guerra Civile.

Fu un'acuta osservatrice del progetto imperiale britannico e il suo lavoro è preveggente nella sua preoccupazione per le implicazioni dell'intervento militare straniero. La sua arte difende il soldato comune e i diseredati. Questa biografia è un progetto di "recupero" che attinge a lettere e diari inediti.

È una storia di viaggi e di storia, di guerra e di conflitto, dell'Italia del Risorgimento, del mondo dell'arte londinese dove raggiunse la celebrità e negoziò le difficoltà di essere un'artista donna in un ambiente dominato dagli uomini, e del viaggio imperiale. La sua biografia rivela una figura la cui prospettiva sulla guerra è moderna, la cui fiducia nel successo nel campo maschile dell'arte della battaglia si inserisce nei dibattiti contemporanei e il cui lavoro provoca un ripensamento del mondo post-imperiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846826498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lady Butler: Pittura, viaggi e guerra - Lady Butler: Painting, Travel and War
Questa è la prima biografia della famosa artista di guerra della Gran...
Lady Butler: Pittura, viaggi e guerra - Lady Butler: Painting, Travel and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)