Ladri di libri: il più famoso giro di libri rari di New York e l'uomo che lo fermò

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ladri di libri: il più famoso giro di libri rari di New York e l'uomo che lo fermò (Travis McDade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thieves of Book Row” di Travis McDade esplora il ventre oscuro del commercio di libri rari, concentrandosi sul furto organizzato di libri all'inizio del XX secolo, in particolare a New York. I lettori sono attratti dalle affascinanti storie di furti, dal contesto storico e dalle sfide che le biblioteche devono affrontare per prevenire questi crimini. Tuttavia, molte recensioni criticano le dimensioni ridotte dei caratteri e lo stile di scrittura denso, che rendono la lettura difficile per alcuni.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, con una narrazione avvincente sul furto di libri e sulla sicurezza delle biblioteche. Illuminante per collezionisti e bibliofili, offre approfondimenti sul commercio di libri rari e sul contesto storico. La competenza e la narrazione dell'autore sono apprezzate.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato il formato di stampa eccessivamente piccolo, che causa disagio durante la lettura. La scrittura può risultare densa e ripetitiva, il che può sminuire l'esperienza di lettura. Alcuni hanno ritenuto che alcune sezioni del libro si trascinassero con dettagli eccessivi, causando momenti di noia.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thieves of Book Row: New York's Most Notorious Rare Book Ring and the Man Who Stopped It

Contenuto del libro:

Nessuno aveva mai tentato un colpo del genere. La merce era conservata in una stanza sicura sotto costante controllo, all'interno di un edificio affollato con guardie alle uscite. La squadra scelta per il lavoro comprendeva due anziani conosciuti solo come Paul e Swede, ma tutto dipendeva da un volto nuovo, un ragazzo di Pinetown, nella Carolina del Nord. Nel periodo della Depressione, alcuni ragazzi erano disposti a tentare qualsiasi cosa, persino un furto nella sala dei libri rari della Biblioteca Pubblica di New York.

In Thieves of Book Row, Travis McDade racconta l'avvincente storia del peggior giro di furti di libri della storia americana e dell'intrepido detective che l'ha sgominato. Autore di The Book Thief e curatore di libri rari, McDade trasforma un'accurata ricerca in un ricco ritratto della Book Row di Manhattan negli anni Venti e Trenta, dove il crimine organizzato incontrava i tesori culturali dell'America in negozi bui e affollati lungo la grintosa Fourth Avenue. Commercianti come Harry Gold, un duro nativo del Lower East Side, divennero esperti nel riconoscere il valore dei libri e nel reclutare un gruppo di ladri per rubarli, molti dei quali disoccupati che risalivano la Bowery o si accalcavano intorno ai fuochi nelle baraccopoli di Central Park. Quando Paul e Swede portarono una nuova recluta nel suo negozio, Gold lo addestrò per il colpo più grosso: una prima edizione di Al Aaraaf, Tamerlano e poesie minori di Edgar Allan Poe. La recluta di Gold controllò la stanza dei libri rari per settimane, alla ricerca di un punto debole. Quando ne trovò uno, colpì, dando vita a un gioco d'astuzia mozzafiato tra Gold e l'investigatore speciale della NYPL G. William Bergquist.

Oltre a essere un thriller dal ritmo incalzante, Thieves of Book Row offre uno sguardo affascinante sulla storia del crimine e della cultura letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190239718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inchiostro che scompare: L'insider, l'FBI e il saccheggio della biblioteca del Kenyon College -...
Come molti aspiranti scrittori, David Breithaupt...
L'inchiostro che scompare: L'insider, l'FBI e il saccheggio della biblioteca del Kenyon College - Disappearing Ink: The Insider, the Fbi, and the Looting of the Kenyon College Library
Ladri di libri: il più famoso giro di libri rari di New York e l'uomo che lo fermò - Thieves of Book...
Nessuno aveva mai tentato un colpo del genere. La...
Ladri di libri: il più famoso giro di libri rari di New York e l'uomo che lo fermò - Thieves of Book Row: New York's Most Notorious Rare Book Ring and the Man Who Stopped It
Strappati dalle loro rilegature: Una storia di arte, scienza e saccheggio delle biblioteche...
Racconta la storia dello sfacciato furto di Robert...
Strappati dalle loro rilegature: Una storia di arte, scienza e saccheggio delle biblioteche universitarie americane - Torn from Their Bindings: A Story of Art, Science, and the Pillaging of American University Libraries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)