Lacuna Park: Saggi e altre avventure fotografiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lacuna Park: Saggi e altre avventure fotografiche (Nicholas Muellner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Lacuna Park: Essays and Other Adventures in Photography

Contenuto del libro:

Sigmund Freud dichiarò notoriamente che "ogni sogno si rivelerà come una struttura psicologica, piena di significato". Per Nicholas Muellner, lo stesso si potrebbe dire di ogni fotografia. Dalla sua prospettiva unica di scrittore/fotografo, Muellner funge sia da analista che da paziente in questa profonda immersione nel significato delle immagini.

-Alec Soth.

Un libro davvero brillante. Ho divorato la squisita scrittura e il flusso di coscienza luminoso perfettamente costruito di Nicholas Muellner in una sola seduta. È un libro molto generoso (è un'avventura) e sospetto che ogni lettore apprezzerà l'invito aperto, personale, poetico ed erudito che Muellner rivolge a riflettere sul significato della fotografia in questo momento storico. -Charlotte Cotton

Lacuna Park è una raccolta di saggi scritti e visivi dell'influente fotografo, scrittore e curatore americano Nicholas Muellner, noto soprattutto per i suoi libri fotografici The Amnesia Pavilions (nominato uno dei migliori libri fotografici del 2011 dalla rivista Time) e In Most Tides an Island.

I saggi qui raccolti intrecciano testimonianze personali, critiche storiche e contemporanee, narrazione narrativa e indagine filosofica per chiedersi: cosa è esistenzialmente in gioco nella realizzazione e nella visione delle fotografie?

Realizzati tra il 2009 e il 2019, questi scritti riflettono un decennio di cambiamenti epocali nelle tecnologie e nei contesti della creazione di immagini: la crescita degli smartphone e l'ascesa dei social media, e le conseguenti trasformazioni nella cultura visiva e sociale. Questa innovativa raccolta ripercorre l'evoluzione storica della creazione di immagini attraverso le modalità visive e testuali idiosincraticamente emotive, umoristiche e malinconiche di Muellner. Soprattutto, in queste opere critiche e filosofiche, Muellner non abbandona mai la posizione del fotografo: quella persona che segna il proprio posto nel mondo - come amante, cittadino, artista e testimone - attraverso il dispositivo ottico che tiene in mano.

Lacuna Park contiene tutti gli scritti di Muellner sulla fotografia. Oltre a cinque nuovi saggi inediti, la raccolta include selezioni pubblicate in opere ormai fuori catalogo e difficili da reperire, tra cui la ristampa completa del libro di Muellner del 2009 The Photograph Commands Indifference.

Nicholas Muellner (nato nel 1969) ha conseguito una laurea in letteratura comparata presso l'Università di Yale e un master in fotografia presso la Temple University. È professore associato di fotografia e co-direttore dell'Image Text MFA presso l'Ithaca College e la ITI Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999814489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lacuna Park: Saggi e altre avventure fotografiche - Lacuna Park: Essays and Other Adventures in...
Sigmund Freud dichiarò notoriamente che "ogni...
Lacuna Park: Saggi e altre avventure fotografiche - Lacuna Park: Essays and Other Adventures in Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)