Lacrosse: Storia del gioco

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lacrosse: Storia del gioco (M. Fisher Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa del lacrosse, descrivendone l'evoluzione in America e in Canada. Molti lettori ne apprezzano la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, mentre alcuni lo trovano arido ed eccessivamente accademico. I pro sono radicati nella ricchezza dei contenuti e nel valore educativo, soprattutto per gli appassionati di lacrosse, mentre i contro evidenziano la mancanza di entusiasmo nella scrittura e i pregiudizi percepiti nella prospettiva dell'autore.

Vantaggi:

Ricerche approfondite
scrittura coinvolgente
ricco di dettagli sulla storia del lacrosse
offre un contesto culturale
prezioso sia per i tifosi che per i lettori occasionali
include approfondimenti e foto interessanti.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere asciutto e ponderoso
può essere visto come eccessivamente accademico
alcuni recensori hanno notato una percezione di pregiudizio politico
può non interessare i lettori occasionali o coloro che cercano una narrazione veloce.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lacrosse: A History of the Game

Contenuto del libro:

Una storia completa del lacrosse moderno, dall'appropriazione del gioco dei nativi americani alla sua crescente popolarità odierna.

Menzione d'onore ai premi per il miglior libro di storia dello sport della North American Society for Sport History.

I popoli indiani del Nord America hanno sempre considerato lo sport competitivo come qualcosa di più di un passatempo. Il gioco di palla e bastone degli indiani del nord-est, che sarebbe diventato il lacrosse, aveva funzioni sia simboliche che pratiche: preparava i giovani alla guerra, forniva alle tribù un'arena per rafforzare le alleanze o risolvere le dispute, rafforzava le credenze religiose e la coesione culturale. Oggi, che è un'industria multimilionaria, il lacrosse è praticato da college e scuole superiori, da club amatoriali e da due leghe professionistiche.

In Lacrosse: A History of the Game, Donald M. Fisher ripercorre l'evoluzione di questo sport dall'epoca precoloniale alla fondazione nel 2001 di una lega professionistica all'aperto - la Major League Lacrosse - raccontata attraverso le storie delle persone che sono state protagoniste di ogni fase dello sviluppo del lacrosse: Il dentista canadese George Beers, padre del gioco moderno; Rosabelle Sinclair, che ha svolto un ruolo importante negli anni Cinquanta rafforzando le qualità femminili del gioco femminile; "Padre Bill" Schmeisser, l'allenatore della Johns Hopkins University che ha lavorato instancabilmente per rendere popolare il lacrosse a Baltimora; l'allenatore del Syracuse Laurie Cox, che è stato per il lacrosse quello che Walter Camp di Yale è stato per il football; Gaylord Powless, star indiana degli anni Sessanta, che ha sopportato le offese razziste sia dentro che fuori dal campo; Oren Lyons e Wes Patterson, che hanno fondato gli Iroquois Nationals tra le riserve nel 1983; e Gary e Paul Gait, i gemelli canadesi che sono stati All-Americans alla Syracuse University e hanno dominato questo sport nell'ultimo decennio.

Fisher si concentra sul lacrosse come terreno di contesa. Spiega che gli interessi culturali contrastanti si sono scontrati da quando i coloni inglesi nel Canada di metà Ottocento si sono appropriati e hanno trasformato il gioco "primitivo" dei Mohawk, la tewaaratona, trasformandolo infine in un rispettabile sport "per gentiluomini". Basandosi su un'ampia ricerca primaria, l'autore mostra come dilettanti e professionisti, collegiali d'élite e atleti della classe operaia, giocatori di field-lacrosse e box-lacrosse, canadesi e americani, uomini e donne, indiani e bianchi abbiano attribuito significati multipli e spesso contrastanti al primo - e in più rapida crescita - sport di squadra del Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421400440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lacrosse: Storia del gioco - Lacrosse: A History of the Game
Una storia completa del lacrosse moderno, dall'appropriazione del gioco dei nativi americani...
Lacrosse: Storia del gioco - Lacrosse: A History of the Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)