Lacrime sulla Russia: La ricerca della famiglia e l'eredità dei pogrom in Ucraina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lacrime sulla Russia: La ricerca della famiglia e l'eredità dei pogrom in Ucraina (Lisa Brahin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lacrime sulla Russia” di Lisa Brahin è una narrazione avvincente e accuratamente studiata, incentrata sulla famiglia ebrea dell'autrice durante i pogrom in Ucraina. Il libro combina la narrazione personale con un importante contesto storico, descrivendo le esperienze di coloro che fuggivano dalla violenza all'inizio del XX secolo nell'Europa orientale. Sebbene la narrazione sia coinvolgente, alcuni lettori trovano difficile seguire la moltitudine di personaggi. Nel complesso, il libro è apprezzato per la sua profondità, il peso emotivo e le significative intuizioni storiche.

Vantaggi:

Narrazione eccezionalmente approfondita e leggibile.
Narrazione coinvolgente che sembra un romanzo di suspense.
Ben studiato con una ricca varietà di fonti.
Importante contesto storico per quanto riguarda i pogrom e la sopravvivenza degli ebrei.
Fornisce un ritratto avvincente della vita degli ebrei nell'Europa orientale.
Adatto ai genealogisti e a chi è interessato alla storia della famiglia.
Scrittura descrittiva che dà vita alla storia.

Svantaggi:

Troppi personaggi da tenere sotto controllo, che a volte rendono difficile seguire la storia.
Il contenuto può essere difficile a causa della pesantezza dell'argomento.
Può essere più interessante per chi ha un legame familiare diretto con gli eventi descritti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tears Over Russia: A Search for Family and the Legacy of Ukraine's Pogroms

Contenuto del libro:

Una saga travolgente di una famiglia e di una comunità ebraiche che lottano per la sopravvivenza contro le devastazioni della storia".

Ambientato tra gli eventi narrati ne Il violinista sul tetto e Schindler's List, Lacrime sulla Russia di Lisa Brahin fa rivivere un pezzo di storia ebraica mai raccontato prima.

Tra il 1917 e il 1921, vent'anni prima dell'inizio dell'Olocausto, si stima che tra i 100.000 e i 250.000 ebrei siano stati uccisi in pogrom antiebraici in tutta l'Ucraina. Lisa è cresciuta affascinata dai racconti di sua nonna Channa, che raccontava di come la sua famiglia fosse stata costretta a fuggire dalla propria città natale, Stavishche, mentre eserciti e gruppi di banditi facevano irruzione in un villaggio dopo l'altro, uccidendo i residenti ebrei. Channa descrisse un pericoloso viaggio di tre anni attraverso la Russia e la Romania, guidato all'inizio da un coraggioso americano che si era intrufolato in Ucraina per salvare la sua famiglia e che finì per guidare un esodo di quasi ottanta persone verso la salvezza.

Con quasi nessuna fonte pubblicata che potesse convalidare i racconti della nonna, Lisa ha intrapreso il suo incredibile viaggio per raccontare la storia di Channa, stringendo legami con archivisti di tutto il mondo per trovare documenti sfuggenti che potessero colmare le lacune di quanto accaduto a Stavishche. Ha anche attinto a connessioni più vicine a casa, raccogliendo testimonianze di parenti, amici d'infanzia e vicini di casa di sua nonna.

Il risultato è una commovente narrazione storica familiare che parla di temi umani universali: la resilienza e la speranza di persone comuni che sopravvivono alle devastazioni della storia e alla crudeltà umana. Con il passare del tempo, è improbabile che vedremo emergere un'altra saga familiare così ricca di dettagli su questo periodo dimenticato. Lacrime sulla Russia dimostra in modo eloquente che la vita vera a volte è più avvincente della finzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639361670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lacrime sulla Russia: La ricerca della famiglia e l'eredità dei pogrom in Ucraina - Tears Over...
Una saga travolgente di una famiglia e di una...
Lacrime sulla Russia: La ricerca della famiglia e l'eredità dei pogrom in Ucraina - Tears Over Russia: A Search for Family and the Legacy of Ukraine's Pogroms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)