Lacrime di diseredazione: Rivisitazione delle ingiustizie fondiarie storiche e contemporanee dei Maasai in Kenya

Lacrime di diseredazione: Rivisitazione delle ingiustizie fondiarie storiche e contemporanee dei Maasai in Kenya (Ole Koissaba Ben R.)

Titolo originale:

Tears of Disinheritance: Revisiting the Maasai Historical and Contemporary Land Injustices in Kenya

Contenuto del libro:

La questione della terra rimane una questione emotiva in tutto il Kenya, indipendentemente dalle origini etniche. Oggi, quasi tutti i kenioti cercano di possedere un kaplot, un pezzo di terra, per quanto piccolo, che si possa chiamare proprio. I conflitti che ne derivano sono molti e sono al centro dello spostamento e dell'emarginazione di molti kenioti, mentre arricchiscono pochi privilegiati.

Ma questo non dovrebbe essere il caso se tutti imparassimo dal nostro passato e soprattutto dal modo in cui le comunità percepivano la terra e dal rapporto che esisteva tra le persone (comunità) e la terra.

In Lacrime di diseredazione, Ben Ole Koissaba analizza sistematicamente molte delle questioni legate alla terra dal punto di vista dei Maasai. Andando indietro nel tempo fino alla memoria e ai documenti scritti, il dottor Koissaba cattura la storia dei Maasai, le loro origini, il loro sistema di credenze e le migrazioni in vaste distese di terra che formano la maggior parte della Rift Valley, sia in Kenya che in Tanzania. Egli coglie in modo sintetico la genesi di molti conflitti, spostamenti e conseguente impoverimento, compresi i trattati che si dice siano stati firmati per conto dei Maasai all'avvento del colonialismo; trattati che persino il Kenya indipendente non è riuscito ad affrontare. Lacrime di diseredazione" sostiene i diritti delle popolazioni indigene in Kenya, tracciando un parallelo con casi simili in Paesi come Canada, Australia e Stati Uniti.

Questo libro fa riflettere in più di un modo sulle questioni relative alla terra e sul modo migliore di vederla e usarla, nonché sul modo migliore di proteggere i diritti fondiari delle popolazioni indigene in Kenya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989928097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lacrime di diseredazione: Rivisitazione delle ingiustizie fondiarie storiche e contemporanee dei...
La questione della terra rimane una questione...
Lacrime di diseredazione: Rivisitazione delle ingiustizie fondiarie storiche e contemporanee dei Maasai in Kenya - Tears of Disinheritance: Revisiting the Maasai Historical and Contemporary Land Injustices in Kenya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)