Lacrime bianche/ Cicatrici marroni: come il femminismo bianco tradisce le donne di colore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lacrime bianche/ Cicatrici marroni: come il femminismo bianco tradisce le donne di colore (Ruby Hamad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante dell'oppressione subita dalle donne di colore, che evidenzia in particolare la complicità delle donne bianche nel perpetuare la supremazia bianca e il razzismo. Combina il contesto storico con l'analisi contemporanea, rendendolo una lettura necessaria per promuovere la comprensione e l'inclusività.

Vantaggi:

L'autrice presenta una prospettiva unica e informativa, fornendo un contesto storico e aneddoti personali che illuminano le lotte delle donne di colore. Molte lettrici trovano il libro illuminante, importante per la comprensione del razzismo sistemico e un potente invito all'azione per le donne bianche a riflettere sul loro privilegio. Viene lodato per la sua profondità emotiva e per il modo in cui sfida i lettori a confrontarsi con verità scomode.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia ripetitivo e che potrebbe essere più conciso, mentre altri lo criticano per essere obsoleto o eccessivamente incentrato sui dibattiti sui social media. In un paio di recensioni si afferma che il libro potrebbe risultare conflittuale o interpretare in modo potenzialmente errato le intenzioni delle donne bianche, il che potrebbe allontanare alcuni lettori.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Tears/Brown Scars: How White Feminism Betrays Women of Color

Contenuto del libro:

Definito "potente e provocatorio" dalla dottoressa Ibram X. Kendi, autrice del bestseller del New York Times How to be an Antiracist, questo libro esplosivo di storia e critica culturale rivela come il femminismo bianco sia stato usato come arma della supremazia bianca e del patriarcato contro le donne nere e indigene e le donne di colore.

Partendo dall'epoca degli schiavi, quando le donne bianche combattevano in tribunale per mantenere la "proprietà" dei loro schiavi, attraverso i secoli del colonialismo, quando offrivano un volto morbido a tattiche brutali, fino al moderno luogo di lavoro, White Tears/Brown Scars racconta una storia intensa di partecipazione attiva delle donne bianche alle campagne di oppressione. Offre una convalida a lungo attesa delle esperienze delle donne di colore.

Discutendo di argomenti diversi come gli Hunger Games, Alexandria Ocasio-Cortez, il video virale BBQ Becky e il linciaggio dei messicani nel Sud-Ovest americano del XIX secolo, Ruby Hamad intraprende una nuova indagine su genere e razza. L'autrice mostra come si è creata la divisione tra donne bianche innocenti e donne di colore razzializzate e sessualizzate, e perché questa divisione è fondamentale da affrontare.

Lungo il percorso, ci sono risposte rivelatrici a domande come: Con rigore e precisione, Hamad costruisce una potente argomentazione sull'eredità della superiorità bianca in cui siamo socializzati, una realtà che dobbiamo comprendere per poterla combattere.

Uno sguardo sorprendente e approfondito sulla femminilità bianca che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque si dichiari femminista intersezionale. L'urgenza controllata di Hamad rende il libro una lettura illuminante e toccante. Hamad è un portatore di un pensiero così audace, l'unica domanda è: siamo pronti ad ascoltarlo? " --Rosa Boshier, The Washington Post

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948226745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lacrime bianche/ Cicatrici marroni: come il femminismo bianco tradisce le donne di colore - White...
Definito "potente e provocatorio" dalla dottoressa...
Lacrime bianche/ Cicatrici marroni: come il femminismo bianco tradisce le donne di colore - White Tears/Brown Scars: How White Feminism Betrays Women of Color
Lacrime bianche Cicatrici marroni - Come il femminismo bianco tradisce le donne di colore - White...
Un'esplorazione esplosiva e rigorosa dei modi in...
Lacrime bianche Cicatrici marroni - Come il femminismo bianco tradisce le donne di colore - White Tears Brown Scars - How White Feminism Betrays Women of Colour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)