Lacan: Parlando in modo topologico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lacan: Parlando in modo topologico (Ellie Ragland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi sulla teoria lacaniana che non riesce a raggiungere chiarezza e accessibilità, perpetuando invece un gergo complesso e contenuti poco curati. Molti lettori lo hanno trovato privo di applicazioni pratiche e hanno criticato lo stile di scrittura come contorto.

Vantaggi:

Alcuni lettori potrebbero apprezzare il tentativo di discutere le teorie di Lacan e i diversi punti di vista dei vari autori.

Svantaggi:

Il libro soffre di un editing scadente, presenta numerosi errori ortografici e grammaticali e non riesce a chiarire le complesse teorie di Lacan, rimanendo inaccessibile e facendo eccessivo affidamento sul gergo. Non collega adeguatamente i concetti teorici alla psicoanalisi pratica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lacan: Topologically Speaking

Contenuto del libro:

Lo studio della topologia esamina il modo in cui qualcosa può cambiare forma pur mantenendo le stesse proprietà. Jacques Lacan ha dedicato l'ultima parte del suo insegnamento alla topologia del soggetto. Negli anni Cinquanta ha misurato la topologia delle superfici (toro, strisce di Moebius, bottiglie di Klein, calotte incrociate) e dal 1972 in poi ha studiato la topologia dei nodi (borromeo, sinthome). Mostrando che la vita corporea e mentale funzionano topologicamente, ha fatto quello che nessuno aveva fatto prima: ha aggiunto alla logica del funzionamento delle rappresentazioni, la logica del godimento o del significato libidico che “materializza” il linguaggio rendendo il desiderio, la fantasia e le pulsioni parziali funzioni accertabili di esso. Per Lacan, la topologia non è né mito né metafora. È il modo preciso in cui possiamo comprendere la costruzione e l'apparenza del soggetto. Lo spazio è multidimensionale sia in termini di significato che di logica.

La topologia lacaniana risponde alle domande del post-strutturalismo, rivelando al contempo i difetti delle sue teorie. Inoltre, propone un insegnamento del XXI secolo che elimina la logica simbolica e i suoi presupposti positivistici. Le applicazioni sono alla clinica, alla letteratura e alle scienze sociali.

Gli autori qui raccolti comprendono topologi lacaniani di fama mondiale come Jacques-Alain Miller, Jeanne Lafont, Jean-Paul Gilson, Pierre Skriabine, Juan-David Nasio, Jean-Michel Vappereau e diversi nuovi teorici statunitensi ed europei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781892746764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi sui piaceri della morte: Da Freud a Lacan - Essays on the Pleasures of Death: From Freud to...
In Saggi sul piacere della morte , Ellie Ragland...
Saggi sui piaceri della morte: Da Freud a Lacan - Essays on the Pleasures of Death: From Freud to Lacan
Lacan: Parlando in modo topologico - Lacan: Topologically Speaking
Lo studio della topologia esamina il modo in cui qualcosa può cambiare forma pur mantenendo le...
Lacan: Parlando in modo topologico - Lacan: Topologically Speaking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)