Lacan oggi: Psicoanalisi, scienza, religione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lacan oggi: Psicoanalisi, scienza, religione (Alexandre Leupin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Lacan” di Alexandre Leupin presentano un netto contrasto di opinioni. Alcuni lettori trovano il libro illuminante e accessibile, lodando la sua capacità di chiarire le complesse idee di Lacan sul linguaggio e sul desiderio. Altri, invece, si sentono sopraffatti dal gergo e dalla complessità, ritenendolo inaccessibile anche per chi ha una conoscenza pregressa della teoria lacaniana.

Vantaggi:

Promuove una comprensione chiara e piacevole delle idee di Lacan
rende accessibili le complesse nozioni sul linguaggio e sul desiderio
considerato un risultato impressionante da alcuni lettori.

Svantaggi:

Percepito come impenetrabile per chi non ha familiarità con Lacan
l'uso pesante del gergo lo rende difficile da capire
criticato per lo stile di scrittura povero che può essere confuso e arcano.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lacan Today: Psychoanalysis, Science, Religon

Contenuto del libro:

Lacan oggi: Psychoanalysis, Science, Religion offre una lucida panoramica dell'opera dello psicoanalista francese. In cinque sezioni - "La struttura del soggetto", "Epistemologia", "Quattro discorsi", "Non c'è rapporto sessuale" e "Dio è reale" - il libro traccia il pensiero di Lacan per il lettore profano con una chiarezza senza pari. Lo fa partendo dai grafici e dalle formule di Lacan, che spesso vengono fraintesi. Questa formalizzazione funge da strumento pedagogico di straordinaria economia, offrendo un'ampia panoramica senza trascurare i dettagli essenziali. I capitoli sono riassunti da un grafico generale che dimostra visivamente il rigore e la coerenza di Lacan.

Il libro esamina aspetti spesso trascurati dell'opera di Lacan, come i problemi della storia della scienza, dell'epistemologia e della religione, per mostrare la rilevanza di Lacan per il mondo di oggi. L'opera è uno dei più importanti pensatori del XX secolo, il cui raggio d'azione si estende al di là della disciplina psicoanalitica. Il pensiero di Lacan dovrebbe infatti condurre i lettori a un riesame della filosofia, della letteratura, dell'arte, della politica, dell'economia e del desiderio.

Nella sua introduzione, Alexandre Leupin scrive: "Se l'inconscio esiste, allora Lacan è l'unico pensatore del XX secolo che ha portato le conseguenze della scoperta di Freud ai loro limiti ultimi. Propongo qui quella che alcuni prenderanno come un'iperbole roboante: La radicale rivalutazione di Lacan del pensiero umano è paragonabile a quella di Einstein".

Sebbene il pensiero di Lacan si stia facendo strada nei Paesi di cultura latina, nel mondo anglosassone sta lentamente scomparendo dalla consapevolezza pubblica. Spesso Lacan non è stato altro che una pedina nell'accorpamento di dottrine contraddittorie etichettate come "pensiero francese"; oppure è stato ridotto a un mezzo di scambio tra psicoanalisti o specialisti delle scienze umane. La tesi di Leupin è che ciò che Lacan ha detto o scritto è di interesse per il grande pubblico e che la sua consegna all'oblio è reversibile. Questo libro dimostra che il pensiero di Lacan ha vaste implicazioni, non solo per i professori universitari o gli psicoanalisti praticanti, ma anche per gli scienziati, gli epistemologi e ogni uomo e donna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781892746900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Pavy: Visioni - Francis Pavy: Visions
Visions nasce dalle interviste che Alexandre Leupin ha avuto con Francis X. Pavy, un importante pittore della...
Francis Pavy: Visioni - Francis Pavy: Visions
Lacan oggi: Psicoanalisi, scienza, religione - Lacan Today: Psychoanalysis, Science,...
Lacan oggi: Psychoanalysis, Science, Religion offre una...
Lacan oggi: Psicoanalisi, scienza, religione - Lacan Today: Psychoanalysis, Science, Religon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)