Laboratori di fede

Punteggio:   (4,6 su 5)

Laboratori di fede (Warne Monroe John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Laboratories of Faith

Contenuto del libro:

In un momento affascinante della storia intellettuale francese, l'interesse per le questioni occulte non equivaleva a un rifiuto del pensiero scientifico; i partecipanti alle sedute spiritiche e ai riti magici erano alla ricerca di dati sperimentali e di verità spirituali. Un giovane studente di astronomia scrisse della sua ricerca: Non sono in presenza o sotto l'influenza di alcuno spirito maligno: Studio lo spiritismo come studio la matematica. Non si vedeva come un visionario estatico, ma piuttosto come un sobrio osservatore. Per lui, la stanza buia della pratica occulta era tanto un laboratorio quanto una chiesa.

In una suggestiva storia delle pratiche religiose alternative in Francia nella seconda metà del XIX secolo e all'inizio del XX, John Warne Monroe racconta le storie interconnesse di tre movimenti: il Mesmerismo, lo Spiritismo e l'Occultismo. Gli aderenti a questi gruppi, rivela Monroe, cercarono di modernizzare la fede fornendo un supporto empirico ai concetti metafisici. Invece di fidarsi delle speculazioni teologiche sulla natura dell'anima, questi credenti cercavano di raccogliere prove tangibili attraverso esperimenti mesmerici, sedute spiritiche e magia cerimoniale. Sebbene pochi francesi fossero mesmeristi, spiritisti o occultisti attivi, ampi segmenti del pubblico colto avevano familiarità con questi movimenti e spesso li consideravano espressioni affascinanti della condizione moderna, in netto contrasto con il cattolicesimo e il materialismo secolare che prevalevano nella loro cultura.

Con inquietanti fotografie di spiriti, divertenti litografie di Daumier e un autografo postumo di Voltaire, oltre a un'ampia documentazione, Laboratori di fede offre ai lettori un'idea di come ci si potesse sentire in una s ancia o in un rituale di una società segreta e del motivo per cui queste sensazioni attraessero i partecipanti. Sebbene non abbiano mai raggiunto la trasformazione della coscienza umana a cui aspiravano, questi pensatori e credenti sono stati comunque pionieri di un modo di essere religiosi che è diventato una parte duratura del vocabolario culturale occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801445620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Feticcio metropolitano: La scultura africana e l'invenzione imperiale francese dell'arte primitiva -...
Dagli anni Ottanta del XIX secolo al 1940,...
Feticcio metropolitano: La scultura africana e l'invenzione imperiale francese dell'arte primitiva - Metropolitan Fetish: African Sculpture and the Imperial French Invention of Primitive Art
Laboratori di fede - Laboratories of Faith
In un momento affascinante della storia intellettuale francese, l'interesse per le questioni occulte non equivaleva a un...
Laboratori di fede - Laboratories of Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)