Labirinto di ghiaccio: La trionfale e tragica spedizione polare di Greely

Punteggio:   (4,7 su 5)

Labirinto di ghiaccio: La trionfale e tragica spedizione polare di Greely (Buddy Levy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Labirinto di ghiaccio di Buddy Levy racconta la vera storia della spedizione polare Greely, descrivendo le sfide, le tragedie e i successi affrontati dal comandante Adolphus Greely e dal suo team durante la navigazione nel difficile ambiente artico dal 1881 al 1884. La narrazione cattura le complessità della leadership, della resistenza umana e della ricerca di scoperte scientifiche in circostanze terribili. La scrittura è apprezzata per la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, che la rendono una lettura avvincente per chi è interessato all'esplorazione e alla sopravvivenza.

Vantaggi:

Stile narrativo ben scritto e coinvolgente che attira i lettori.
Ricerca approfondita e uso di fonti primarie, che aumentano la credibilità del racconto.
Rappresentazione equilibrata della spedizione, evitando editoriali e permettendo ai lettori di formarsi una propria opinione.
Sviluppo perspicace del personaggio, in particolare di Greely e del suo stile di leadership.
Forte impatto emotivo sulle difficoltà affrontate dagli uomini.
Offre preziosi spunti di riflessione sulle prime esplorazioni polari e sui contributi alla conoscenza scientifica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento, in particolare nei capitoli che si discostavano dall'azione principale.
Alcuni lettori hanno ricevuto copie con lievi danni, come copertine strappate.
Le occasionali transizioni tra i capitoli possono disturbare il flusso narrativo.

(basato su 145 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Labyrinth of Ice: The Triumphant and Tragic Greely Polar Expedition

Contenuto del libro:

Una storia emozionante e straziante. Se è un cliché dire che non sono riuscita a mettere giù questo libro, beh, peccato: non sono riuscita a metterlo giù” --Jess Walter, autrice del bestseller Beautiful Ruins.

“L'esplorazione polare è una follia assoluta. È l'insistenza della vita dove la vita non dovrebbe esistere. E così, Labirinto di ghiaccio mostra esattamente cosa succede quando l'inarrestabile incontra l'inamovibile. Buddy Levy ha superato se stesso. I dettagli e la storia sono magnifici"-- Brad Meltzer, autore del bestseller La prima cospirazione: Il complotto segreto per uccidere George Washington.

Basato sulle esaurienti ricerche dell'autore, l'incredibile storia vera della Spedizione Greely, una delle avventure più strazianti negli annali dell'esplorazione polare.

Nel luglio del 1881, il tenente A. W. Greely e il suo equipaggio di 24 scienziati ed esploratori erano diretti verso l'ultima regione non segnata sulle mappe mondiali. Il loro obiettivo: l'estremo Nord. Quello che seguì fu uno dei viaggi più straordinari e terribili mai compiuti.

Greely e i suoi uomini affrontarono ogni sfida possibile - lupi feroci, temperature sotto lo zero e mesi di buio totale - mentre si accingevano a esplorare uno degli ambienti più remoti e implacabili del pianeta. Nel maggio 1882 batterono il record di 300 anni e tornarono al campo per attendere con ansia la nave di rifornimento prevista per la fine dell'anno. Ma non arrivò nulla.

A 250 miglia a sud, un muro di ghiaccio impedì a qualsiasi soccorso di raggiungerli. Le provviste si assottigliarono e scese un secondo inverno. Tornata a casa, la moglie di Greely lavorò instancabilmente contro la resistenza del governo per organizzare una missione di salvataggio.

Passarono i mesi e Greely fece una scelta drastica: lui e i suoi uomini caricarono le provviste e gli attrezzi rimasti sulle loro cinque piccole barche e si spinsero nelle acque infide. Dopo appena due settimane, i pericolosi ghiacciai li circondarono. Ora li attendevano nuovi pericoli: follia, minacce di ammutinamento e cannibalismo. Mentre il cibo diminuiva e gli uomini si indebolivano, la spedizione di Greely si aggrappava disperatamente alla vita.

Labirinto di ghiaccio racconta la storia vera delle vite e delle morti eroiche di questi viaggiatori votati alla fama e alla fortuna, a qualsiasi costo, e di come il loro viaggio abbia cambiato il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250782069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Labirinto di ghiaccio: La trionfale e tragica spedizione polare di Greely - Labyrinth of Ice: The...
Una storia emozionante e straziante. Se è un cliché...
Labirinto di ghiaccio: La trionfale e tragica spedizione polare di Greely - Labyrinth of Ice: The Triumphant and Tragic Greely Polar Expedition
Il fiume delle tenebre: Francisco Orellana e il primo viaggio mortale attraverso l'Amazzonia - River...
L'acclamato autore di Conquistador e Labyrinth of...
Il fiume delle tenebre: Francisco Orellana e il primo viaggio mortale attraverso l'Amazzonia - River of Darkness: Francisco Orellana and the Deadly First Voyage Through the Amazon
L'impero di ghiaccio e pietra: Il disastroso ed eroico viaggio dei Karluk - Empire of Ice and Stone:...
La storia vera e straziante della sfortunata...
L'impero di ghiaccio e pietra: Il disastroso ed eroico viaggio dei Karluk - Empire of Ice and Stone: The Disastrous and Heroic Voyage of the Karluk
Conquistador: Hernan Cortes, Re Montezuma e l'ultima resistenza degli Aztechi - Conquistador: Hernan...
In questo sorprendente lavoro di ricerca che si...
Conquistador: Hernan Cortes, Re Montezuma e l'ultima resistenza degli Aztechi - Conquistador: Hernan Cortes, King Montezuma, and the Last Stand of the Aztecs
L'impero di ghiaccio e pietra: Il disastroso ed eroico viaggio dei Karluk - Empire of Ice and Stone:...
Vincitore del National Outdoor Book Awards La...
L'impero di ghiaccio e pietra: Il disastroso ed eroico viaggio dei Karluk - Empire of Ice and Stone: The Disastrous and Heroic Voyage of the Karluk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)