Punteggio:
The Quickening Maze, un romanzo di Adam Foulds, è ambientato in un manicomio del XIX secolo e vede la partecipazione di poeti importanti come Alfred Tennyson e John Clare. La scrittura è riccamente poetica e cattura la complessa interazione tra i personaggi e i temi della follia e della creatività. Mentre alcuni lettori apprezzano la bella prosa di Foulds e l'intricata rappresentazione dei personaggi, altri trovano la trama carente e il libro difficile da affrontare se non amano la poesia.
Vantaggi:⬤ Prosa stupefacente e poetica, con immagini vivide e profondità emotiva.
⬤ Caratterizzazione complessa e interessante, in particolare di figure storiche come Tennyson e Clare.
⬤ Ricchezza tematica, che esplora la follia, l'ambizione e il mondo naturale.
⬤ Accattivante rappresentazione della campagna inglese del XIX secolo e delle vite dei poeti.
⬤ La trama è percepita come lenta e non particolarmente complessa, e ciò provoca in alcuni lettori un senso di distacco.
⬤ Potrebbe non piacere a chi non ama la poesia o non ha familiarità con il contesto storico.
⬤ Alcuni personaggi e sottotrame sembrano poco sviluppati o confondono la narrazione.
⬤ Giudizi contrastanti sull'accessibilità; i lettori potrebbero aver bisogno di una conoscenza preliminare dei poeti e degli eventi storici per apprezzare appieno la storia.
(basato su 62 recensioni dei lettori)
Quickening Maze
Dopo aver lottato per tutta la vita contro l'alcol, l'abbandono della critica e la depressione, nel 1840 il poeta naturalista John Clare viene incarcerato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)