Labirinto: Cnosso, mito e realtà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Labirinto: Cnosso, mito e realtà (Andrew Shapland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, che è principalmente un catalogo della mostra sul Labirinto all'Ashmolean Museum, offre una visione completa del mito e della storia che circonda il palazzo e i terreni di Cnosso. È ben presentato e ricco di informazioni, anche se alcuni lettori hanno trovato discutibile l'organizzazione.

Vantaggi:

Ben presentato, ben scritto, informativo, stimolante e offre una panoramica dettagliata della mostra e di Cnosso.

Svantaggi:

Le pagine iniziali sono occupate da una lunga prefazione e dalla difesa delle ricostruzioni di Sir Arthur Evans, ritardando l'attenzione sull'Antica Grecia. Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fossero contenuti superflui che avrebbero potuto essere tagliati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Labyrinth: Knossos, Myth and Reality

Contenuto del libro:

- Il catalogo della prima grande mostra britannica incentrata esclusivamente su Cnosso, all'Ashmolean di Oxford, in programma da febbraio a luglio 2023 - Fornirà una guida aggiornata all'archeologia e alla storia delle scoperte del palazzo e dell'area circostante - Gli oltre 20 collaboratori sono tutti esperti nel loro campo Creta era famosa nel mito greco come luogo in cui si trovava il labirinto in cui il Minotauro era confinato in un palazzo chiamato "Cnosso". Fin dal Medioevo i viaggiatori cercarono senza successo il Labirinto.

Sono sopravvissuti pochi indizi, come una moneta con il disegno di un labirinto e numerosi piccoli oggetti dell'età del bronzo. Il nome di Cnosso era sopravvissuto, ma non era altro che un insieme di case e terreni agricoli, per cui si cercò altrove. Finalmente, nel 1878, un archeologo cretese, Minos Kalokairinos, scoprì le prove di un palazzo dell'età del bronzo.

L'archeologo britannico e allora custode dell'Ashmolean Arthur Evans venne in visita e rimase affascinato dal sito. Tra il 1900 e il 1931 Evans portò alla luce i resti dell'enorme palazzo che, secondo lui, doveva essere quello del re Minosse e adottò il nome di "minoici" per i suoi occupanti.

Si avvalse di un'équipe di archeologi, architetti e artisti e insieme costruirono un'immagine della comunità dell'Età del Bronzo che aveva occupato l'elaborato edificio. Immaginarono un popolo sofisticato e amante della natura, la cui civiltà raggiunse l'apice e poi si disintegrò.

Le interpretazioni di Evans sui suoi reperti erano accurate in alcuni punti, ma profondamente errate in altri. L'Archivio Evans, conservato dall'Ashmolean, registra i suoi ritrovamenti, le sue teorie e le sue ricostruzioni (spesso controverse).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910807552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le relazioni uomo-animale nella Creta dell'età del bronzo: Una storia attraverso gli oggetti -...
Gli archeologi hanno a lungo ammirato l'arte...
Le relazioni uomo-animale nella Creta dell'età del bronzo: Una storia attraverso gli oggetti - Human-Animal Relations in Bronze Age Crete: A History Through Objects
Labirinto: Cnosso, mito e realtà - Labyrinth: Knossos, Myth and Reality
- Il catalogo della prima grande mostra britannica incentrata esclusivamente su...
Labirinto: Cnosso, mito e realtà - Labyrinth: Knossos, Myth and Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)