Labirinti di Saramago: Un viaggio tra forma e contenuto in Cecità e tutti i nomi

Labirinti di Saramago: Un viaggio tra forma e contenuto in Cecità e tutti i nomi (Rhian Atkin)

Titolo originale:

Saramagos Labyrinths: A Journey Through Form and Content in Blindness and All the Names

Contenuto del libro:

I labirinti di Saramago si concentra sia sulla forma che sul contenuto della scrittura di Saramago, prestando particolare attenzione a Ensaio sobre a Cegueira (Cecità) e Todos os Nomes (Tutti i nomi).

Questo è il primo studio che mette in relazione la struttura stessa dei testi di Saramago con le idee che egli ha continuato a riprendere nel corso della sua carriera di scrittore. Oltre all'attenta analisi testuale di Cecità e Tutti i nomi, la Atkin stabilisce chiari collegamenti tra questi romanzi e le altre opere letterarie di Saramago, identificando i modi in cui Saramago induce il lettore a ritornare e a considerare le preoccupazioni e i dilemmi filosofici, epistemologici ed etici che sono ricorrenti nella sua produzione letteraria.

Allo stesso tempo, spiega e analizza come l'opera di Saramago sia stata considerata paradigmatica di molte delle strategie formali, dei dibattiti filosofici e delle ossessioni di attualità della società occidentale tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo, oltre a collocarla all'interno della storia del cinema. contesto culturale portoghese. Cecità e Tutti i nomi compaiono spesso nelle liste di lettura dei corsi di studi portoghesi, di letteratura comparata e anche di teoria letteraria, a livello universitario e postuniversitario.

L'approccio privo di gergo di Atkin alle complesse idee di Saramago e la sua approfondita conoscenza della storia, della cultura e della società portoghese rendono questa guida accessibile ma stimolante alla narrativa di Saramago, per studenti e studiosi con o senza una precedente conoscenza del contesto portoghese. Atkin offre un'attenta analisi comparativa della struttura della scrittura di Saramago e suggerisce che il labirinto pervade l'opera del Premio Nobel portoghese, sia nella forma del testo, sia come tropo letterario e filosofico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719086304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Labirinti di Saramago: Un viaggio tra forma e contenuto in Cecità e tutti i nomi - Saramagos...
I labirinti di Saramago si concentra sia sulla...
Labirinti di Saramago: Un viaggio tra forma e contenuto in Cecità e tutti i nomi - Saramagos Labyrinths: A Journey Through Form and Content in Blindness and All the Names

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)