La >Zwischenzeit

La >Zwischenzeit (Claudia Berger)

Titolo originale:

Die >Zwischenzeit

Contenuto del libro:

Come si può osservare storiograficamente la resistenza? Questo lavoro adotta una prospettiva teorico-pratica e un approccio interdisciplinare per dimostrare le dinamiche della pratica del dominio e della resistenza utilizzando l'esempio del periodo di trasformazione politica dal 1902 al 1910 nella Colonia del Capo. L'autrice mostra come le strategie amministrative radicalizzanti di esclusione e di esclusione dal diritto di voto abbiano incontrato l'azione tattica di persone razzialmente emarginate.

Gli attivisti si collocano all'interno di un ampio spettro di idee politiche, modalità d'azione e tattiche. La loro lotta non era rivolta solo alle pratiche concrete di esclusione e privazione dei diritti, ma anche alle categorie di significato che le rendevano possibili.

Una resistenza polifonica contro il sistema statale coloniale di supremazia bianca fu organizzata attraverso pratiche di rappresentazione e mobilitazione. La rilevanza dell'opera risiede non solo nel lavoro molto penetrante sulle fonti di un'epoca finora poco nota ma epocale della storia sudafricana, ma anche nella concettualizzazione metodologica, arricchita da approcci sociologici, letterari e di media studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110775303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La >Zwischenzeit - Die >Zwischenzeit
Come si può osservare storiograficamente la resistenza? Questo lavoro adotta una prospettiva teorico-pratica e un approccio...
La >Zwischenzeit - Die >Zwischenzeit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)