La zona tranquilla: svelare il mistero di una città sospesa nel silenzio

Punteggio:   (4,3 su 5)

La zona tranquilla: svelare il mistero di una città sospesa nel silenzio (Stephen Kurczy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la National Radio Quiet Zone di Green Bank, in West Virginia, mettendo in evidenza la comunità unica della zona e il profondo impegno dell'autore con i suoi residenti. Il libro racconta un mix di storie che includono misteri irrisolti, sottoculture locali e l'ironia dell'onnipresenza della tecnologia nonostante la reputazione di silenzio della zona. Sebbene la scrittura sia generalmente apprezzata per la profondità e il coinvolgimento, alcuni lettori l'hanno trovata carente dal punto di vista della concentrazione e della struttura.

Vantaggi:

Ben studiato con ampie interviste e impegno personale con la gente del posto.
Storie accattivanti e uniche sui residenti della zona, comprese le varie sottoculture.
Spunti di riflessione sulla tecnologia e sul vivere il momento.
Stile di scrittura coinvolgente che mantiene vivo l'interesse.
Consigliato a chi è interessato alla regione degli Appalachi e alle sue complessità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura del libro disorganizzata e priva di un focus chiaro.
Contrariamente a quanto descritto, l'area non è del tutto priva di tecnologia, il che ha causato la delusione di alcuni.
Alcune recensioni hanno notato i pregiudizi politici dell'autore, che ne hanno diminuito il gradimento.
Alcuni hanno ritenuto che le potenziali trame coinvolgenti (come i misteri di omicidio) non siano state pienamente sviluppate.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Quiet Zone: Unraveling the Mystery of a Town Suspended in Silence

Contenuto del libro:

In questo avvincente resoconto di un'area dell'Appalachia nota come Quiet Zone, dove i cellulari e il WiFi sono vietati, il giornalista Stephen Kurczy esplora il ruolo pervasivo della tecnologia nelle nostre vite e l'innato bisogno umano di tranquillità.

"Cattura la complessa bellezza di uno stile di vita disconnesso." -- The Nation

Nel profondo dei monti Appalachi si trova l'ultima città veramente tranquilla d'America. Green Bank, in West Virginia, è un luogo allo stesso tempo futuristico e antiquato: È la sede dell'Osservatorio di Green Bank, dove gli astronomi cercano le profondità dell'universo utilizzando le tecnologie più recenti, mentre gli scolari non hanno né WiFi né iPad. Con il divieto di utilizzare tutti i dispositivi che emanano frequenze radio che potrebbero interferire con i telescopi dell'osservatorio, i residenti della Quiet Zone vivono una vita libera dalla costante connettività digitale. Ma una comunità che in superficie sembra idilliaca è un luogo di contraddizioni, dove il provinciale incontra l'apparentemente soprannaturale e la quiete può servire da copertura per qualcosa di più oscuro.

Stephen Kurczy si è stabilito a Green Bank, facendo dei residenti di questo piccolo villaggio degli Appalachi i suoi vicini. Ha fatto acquisti nel negozio generale della città, ha partecipato alle funzioni religiose, è andato al tiro al bersaglio con un bambino di sette anni, ha ballato con la gente del posto, ha assaggiato il moonshine locale. In The Quiet Zone ci presenta un cast di personaggi indimenticabili. C'è un tecnologo che pattuglia la zona alla ricerca di onde radio illegali; "elettrosensibili" che sostengono che il WiFi è mortale; un dipartimento dello sceriffo con una serie di casi di omicidio irrisolti che risalgono a decenni fa; un accampamento di neonazisti che complottano la loro ricomparsa da una vicina cavità montana. In mezzo a tutti loro ci sono i cittadini comuni che cercano uno stile di vita più semplice. Kurczy si chiede: È auspicabile una vita meno connessa? È possibile?

The Quiet Zone" è una straordinaria opera di giornalismo investigativo: allo stesso tempo un'emozionante ode al luogo, una storia di mistero e un chiaro invito a riesaminare il ruolo della tecnologia nelle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062945501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La zona tranquilla: svelare il mistero di una città sospesa nel silenzio - The Quiet Zone:...
Un ritratto sorprendente di una comunità degli...
La zona tranquilla: svelare il mistero di una città sospesa nel silenzio - The Quiet Zone: Unraveling the Mystery of a Town Suspended in Silence
La zona tranquilla: svelare il mistero di una città sospesa nel silenzio - The Quiet Zone:...
In questo avvincente resoconto di un'area...
La zona tranquilla: svelare il mistero di una città sospesa nel silenzio - The Quiet Zone: Unraveling the Mystery of a Town Suspended in Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)