La zona economica esclusiva

La zona economica esclusiva (Charles Quince)

Titolo originale:

The Exclusive Economic Zone

Contenuto del libro:

Tradizionalmente, il diritto del mare è stato suddiviso in mare territoriale e alto mare, il che ha comportato l'applicazione di norme diverse a seconda delle circostanze. Per quanto riguarda il mare territoriale, lo Stato costiero gode della piena sovranità e del diritto di passaggio inoffensivo, mentre per le regole dell'alto mare tutti i Paesi godono di molteplici usi del mare, con le sole limitazioni imposte dal diritto internazionale.

Lo sviluppo della zona economica esclusiva ha posto fine a questo tradizionale dualismo e ha inaugurato le linee guida che sono incarnate nel testo della Convenzione LOS. La Zona Economica Esclusiva presenta al mondo accademico e al pubblico in generale uno studio completo del concetto di ZEE in relazione alla Convenzione LOS e alla prassi degli Stati. La Zona Economica Esclusiva dimostra che, anche se gli Stati costieri hanno il diritto di sviluppare una ZEE di 200 miglia e che questo diritto è parte integrante delle relazioni internazionali contemporanee, è anche vero che il concetto di ZEE è avvolto da ambiguità giuridiche.

Utilizzando metodi qualitativi e induttivi, la ricerca si basa su trattati, proclami ufficiali, archivi governativi e opere scientifiche che riguardano lo sviluppo della ZEE. Gli studenti, gli studiosi e il pubblico in generale interessati al diritto internazionale troveranno che La zona economica esclusiva approfondisce la loro comprensione dell'evoluzione del concetto di ZEE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622737178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La resistenza alle guerre ispano-americane e filippine: l'anti-imperialismo e il ruolo della stampa,...
Dopo l'affondamento della USS Maine nel porto...
La resistenza alle guerre ispano-americane e filippine: l'anti-imperialismo e il ruolo della stampa, 1895-1902 - Resistance to the Spanish-American and Philippine Wars: Anti-Imperialism and the Role of the Press, 1895-1902
La zona economica esclusiva - The Exclusive Economic Zone
Tradizionalmente, il diritto del mare è stato suddiviso in mare territoriale e alto mare, il che ha comportato...
La zona economica esclusiva - The Exclusive Economic Zone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)