La zanzara e il colosso: L'operazione Just Cause attraverso gli occhi del generale Manuel Antonio Noriega

Punteggio:   (5,0 su 5)

La zanzara e il colosso: L'operazione Just Cause attraverso gli occhi del generale Manuel Antonio Noriega (Fernando Guadalupe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mosquito and the Colossus: Operation Just Cause Through the Eyes of General Manuel Antonio Noriega

Contenuto del libro:

Panama ha iniziato la sua storia moderna come appendice semi-coloniale degli Stati Uniti (USA). Da quando ha ottenuto l'indipendenza nel 1903, Panama è stata testimone sia di governi elitari quasi-democratici che di governi populisti autoritari.

Il sistema oligarchico in vigore per gran parte della storia di Panama ha rappresentato un ostacolo significativo all'affermarsi di una vera democrazia nel Paese. La democrazia è stata ulteriormente ostacolata dal potere smodato esercitato dalla presenza statunitense sull'istmo per tutto il XX secolo. Molti leader panamensi praticavano la doppiezza nelle relazioni tra Stati Uniti e Panama, a vantaggio dei loro interessi, quando necessario, ma li denunciavano nello stesso modo quando ciò faceva comodo ai loro interessi politici locali.

Col tempo, molti panamensi hanno ritenuto che ciò creasse una relazione imperiale che la popolazione di Panama vedeva come prepotente e invadente.

Oggi, gli iracheni nutrono le stesse preoccupazioni, ritenendo che l'intervento degli Stati Uniti fosse dovuto ad ambizioni imperialistiche per il petrolio. Nell'estate e nell'autunno del 1989, mentre gli Stati Uniti avevano gli occhi fissi sugli eventi dell'Europa orientale che ponevano fine alla Guerra Fredda, a Panama si stava scatenando un altro tipo di tempesta.

Il conflitto di Noriega con gli Stati Uniti si intensificò da una crisi all'altra, ottenendo alcune vittorie che rafforzarono la sua posizione all'interno di Panama e lo motivarono a sfidare ulteriormente gli Stati Uniti. Dal 1988 al 1989 Noriega sostenne un regime che perseguitava i cittadini americani a Panama e ostacolava la piena attuazione dei diritti dell'America previsti dai trattati sul Canale di Panama del 1977. Di conseguenza, gli Stati Uniti lanciarono l'Operazione Just Cause il 20 dicembre 1989.

L'Operazione Just Cause è stata foriera di cambiamenti nei conflitti futuri che sono emersi nell'era post-Guerra Fredda. Il cambiamento che si è verificato è la criticità di acquisire comprensione e conoscenza di una regione attraverso lo studio delle interpretazioni locali relative alla storia, alla politica e alle questioni sociali. La ricerca iniziale mostra che la letteratura disponibile per i membri del servizio americano è molto scarsa e presenta un'interpretazione della storia, della politica e delle questioni sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288289356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La zanzara e il colosso: L'operazione Just Cause attraverso gli occhi del generale Manuel Antonio...
Panama ha iniziato la sua storia moderna come...
La zanzara e il colosso: L'operazione Just Cause attraverso gli occhi del generale Manuel Antonio Noriega - Mosquito and the Colossus: Operation Just Cause Through the Eyes of General Manuel Antonio Noriega

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)