La zanzara

Punteggio:   (4,4 su 5)

La zanzara (Roma Tearne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mosquito è un romanzo splendidamente scritto che esplora l'amore e la resilienza tra gli orrori della guerra civile dello Sri Lanka. Attraverso le prospettive di diversi personaggi, la storia trasmette esperienze emotive profonde e sensibilizza sulle tragiche realtà della guerra, sottolineando al contempo il potere duraturo dell'amore e dell'arte.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura poetico, le ricche descrizioni e la profondità emotiva dei suoi personaggi. I lettori apprezzano il modo in cui bilancia gli orrori della guerra con i temi dell'amore, della speranza e della bellezza dello Sri Lanka. La complessità della storia e l'interazione dei vari archi dei personaggi tengono impegnati i lettori, rendendola una lettura che fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato fragili le relazioni tra i personaggi e hanno messo in discussione le dinamiche, soprattutto a causa della differenza di età e del lutto irrisolto. Alcune recensioni hanno segnalato che alcune descrizioni grafiche della violenza possono essere difficili da digerire e ci sono stati casi in cui il lettore si è sentito inizialmente disconnesso dai personaggi.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mosquito

Contenuto del libro:

Una storia lirica e profondamente commovente di amore, perdita e guerra civile, ambientata in Sri Lanka, a Londra e a Venezia.

Quando l'autore Theo Samarajeeva torna nel suo paese natale, lo Sri Lanka, dopo la morte della moglie, spera di sfuggire alla perdita che lo attanaglia nel paesaggio lussureggiante del suo paese, sempre più devastato dalla guerra. Ma mentre si immerge nella vita in questa terra bella e tormentata, si trova anche a scivolare nell'amicizia con una giovane ragazza artistica, Nulani, la cui famiglia è coinvolta nei crescenti disordini. Ben presto l'amicizia sboccia in amore. Sotto la minaccia della guerra civile, la loro relazione offre un barlume di speranza a un Paese sull'orlo della distruzione...

Ma troppo presto la violenza che ha gettato un'ombra inquietante sulla loro storia d'amore esplode, dividendoli. Tradito, imprigionato e torturato, Theo viene gradualmente privato di tutto ciò che un tempo gli era caro: la sua scrittura, la sua umanità e, infine, il suo amore. Rotta dalla convinzione che il suo amante sia morto, Nulani fugge dallo Sri Lanka per una vita fredda e solitaria di esilio. Con il passare degli anni e la discesa del Paese in un pantano di violenza e odio, la tragedia dell'amore fallito di Theo e Nulani si diffonde come un veleno tra gli amici ammalati dalla guerra civile, e gli amanti devono lottare per recuperare parte di ciò che hanno perso e per far risorgere, dai rottami delle loro vite, una fragile fiducia nella possibilità di redenzione.

Scritto magnificamente, a tratti straziante ed edificante, Mosquito' è un romanzo d'esordio di notevole potenza e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007233663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La zanzara - Mosquito
Una storia lirica e profondamente commovente di amore, perdita e guerra civile, ambientata in Sri Lanka, a Londra e a Venezia.Quando l'autore Theo...
La zanzara - Mosquito
La città bianca - The White City
Una Londra perennemente congelata è l'ambientazione della "ponderata esplorazione" di Roma Tearne ( The Guardian ) sulla sopravvivenza in un...
La città bianca - The White City
Bone China. Roma Tearne
Un romanzo epico di amore, perdita e sradicamento di una famiglia, ambientato nei paesaggi contrastanti dello Sri Lanka devastato dalla guerra e della Londra degli...
Bone China. Roma Tearne
TRACe: Il museo della memoria - TRACe: The Museum of Memory
Prendendo spunto dal background e dall'esperienza di perdita di Tearne - che lasciò lo Sri Lanka per...
TRACe: Il museo della memoria - TRACe: The Museum of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)