La X segna il punto: L'archeologia della pirateria

Punteggio:   (4,8 su 5)

La X segna il punto: L'archeologia della pirateria (K. Skowronek Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata dell'archeologia della pirateria, combinando approfondimenti storici e ricerca archeologica. Pur includendo prospettive di diversi studiosi e coprendo vari aspetti della pirateria, si distingue per la sua natura densa e accademica.

Vantaggi:

Ben studiato, copre scavi archeologici significativi, fornisce nuove prospettive sulla pirateria, piacevole per gli appassionati di storia e archeologia, include approfondimenti sulle idee culturali errate sui pirati.

Svantaggi:

Non adatto a lettori occasionali, denso e quasi simile a un libro di testo, le illustrazioni non sono a colori, potrebbe essere troppo accademico per alcuni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

X Marks the Spot: The Archaeology of Piracy

Contenuto del libro:

"Il primo sguardo completo ed erudito alle prove artefattuali dei veri pirati, recuperate sia nei naufragi che nelle basi pirata conosciute."-- Archaeology Magazine "Il lettore non abituato a digerire pubblicazioni professionali, scusate il gioco di parole, navigherà in questo libro come se fosse una raccolta di novelle. Non solo apprenderà le realtà del commercio nei Caraibi e della politica al tempo dei pirati, ma sarà trattato con i pezzi più interessanti di ephemera, come un inventario della tenuta del leggendario Capitano Morgan. Questo è il libro definitivo sui pirati e sulla ricerca che si sta facendo per sfatare tutte le favole."-- Dirtbrothers.org "Gli articoli di X Marks the Spot coprono un'ampia gamma di relitti e lasciti di pirati dell'età d'oro della pirateria, e danno al lettore uno sguardo su quella che potrebbe essere la realtà della vita e della morte dei pirati. "Un serio tentativo di determinare, attraverso l'esame di siti terrestri e di naufragi, se i pirati abbiano lasciato tracce così inequivocabili nella documentazione archeologica da poterne riconoscere la presenza in scavi futuri. Affascinante"--George F. Bass, fondatore dell'Institute of Nautical Archaeology.

"La pirateria occupa una nicchia di adattamento che risale agli albori dell'impresa marittima. Questo volume recupera questa professione predatoria dal regno dell'insolito e dell'unico e la ripropone come un persistente sottosistema del normale commercio" - Thomas N. Layton, San Jose State University "La pirateria è una delle professioni più antiche del mondo sull'acqua. In questo volume, un gruppo di importanti studiosi scava letteralmente nell'argomento per offrire il primo sguardo archeologico completo sui pirati.... Il libro definitivo sull'archeologia della pirateria."-James P. Delgado, direttore esecutivo del Vancouver Maritime Museum "Un contributo molto gradito sul tema della pirateria, che raramente è stato affrontato in modo sistematico dagli archeologi."-Barto Arnold, Institute of Nautical Archaeology, Texas A&M University.

Questa raccolta stimola l'immaginazione con testimonianze storiche sulle reali imprese dei pirati, come rivelato dai reperti archeologici. La recente scoperta del relitto della Queen Anne's Revenge di Barbanera, al largo di Beaufort Inlet, nella Carolina del Nord, ha spinto gli scienziati a chiedersi: "Cos'è un pirata? I pirati erano terroristi del mare, furfanti senza legge che saccheggiavano, contrabbandavano e trasportavano illegalmente schiavi, o corsari e corsari legittimi? Mettendo in evidenza navi pirata come lo Speaker, che navigava nell'Oceano Indiano, e la Whydah, la prima nave pirata scoperta in Nord America (vicino alla punta di Cape Cod), gli autori analizzano ciò che costituisce una nave pirata e come si differenzia da una nave mercantile o navale contemporanea. Esaminando i "siti del tesoro" sottomarini e i covi dei pirati terrestri trovati al largo delle coste del Madagascar, nei Caraibi e negli Stati Uniti, gli autori esplorano la romantica "Età d'oro della pirateria", un periodo ricco di imprese reali del Capitano Kidd, di Barbanera, di Henry Morgan e del "pirata gentiluomo" Jean Lafitte. Questo libro è destinato al grande pubblico, con particolare interesse per antropologi, archeologi, storici e subacquei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813030791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La X segna il punto: L'archeologia della pirateria - X Marks the Spot: The Archaeology of...
"Il primo sguardo completo ed erudito alle prove...
La X segna il punto: L'archeologia della pirateria - X Marks the Spot: The Archaeology of Piracy
Il forziere dell'uomo morto: Esplorare l'archeologia della pirateria - Dead Man's Chest: Exploring...
Con l'analisi di testimonianze provenienti dal Sud...
Il forziere dell'uomo morto: Esplorare l'archeologia della pirateria - Dead Man's Chest: Exploring the Archaeology of Piracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)