La vostra parrocchia è il curriculum: Rcia in mezzo alla comunità

Punteggio:   (4,8 su 5)

La vostra parrocchia è il curriculum: Rcia in mezzo alla comunità (Diana Macalintal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vostra parrocchia è il curriculum” di Diana Macalintal, scritto insieme a Nick Wagner, fornisce strategie efficaci per rivitalizzare i programmi RCIA coinvolgendo l'intera parrocchia nel processo. Il libro enfatizza la missione, l'evangelizzazione e l'integrazione nella comunità, trasformando l'approccio tradizionale alla RCIA.

Vantaggi:

Il libro offre spunti preziosi e consigli pratici per coinvolgere l'intera parrocchia nel processo RCIA, promuovendo l'evangelizzazione e l'integrazione comunitaria. I lettori apprezzano l'entusiasmo dell'autore e l'efficacia del modello proposto, che molti coordinatori trovano utile e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero inizialmente percepire i cambiamenti proposti come impegnativi o fuori portata, anche se l'autore fornisce controargomentazioni e illustrazioni per alleviare queste preoccupazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Your Parish Is the Curriculum: Rcia in the Midst of Community

Contenuto del libro:

Siamo tutti d'accordo che la comunità deve essere coinvolta nella RCIA. Così facciamo annunci nel bollettino e nelle Messe che spiegano i riti e il processo della RCIA, sperando che i parrocchiani "capiscano" la loro responsabilità di iniziare questi cercatori. Poi, nonostante i catecumeni, i candidati, gli sponsor e i membri dell'équipe formino una comunità affiatata, i parrocchiani continuano a chiedersi chi siano queste persone con i loro riti che allungano la Messa e la maggior parte dei nuovi iniziati sparisce dalla parrocchia dopo Pasqua.

Prendendo a cuore ciò che i vescovi degli Stati Uniti hanno detto nel loro documento sulla formazione alla fede degli adulti - "Mentre la parrocchia può avere un programma di formazione alla fede degli adulti, non è meno vero che la parrocchia è un programma di formazione alla fede degli adulti" - Diana Macalintal sostiene che dobbiamo smettere di cercare di coinvolgere la parrocchia nella RCIA e iniziare a coinvolgere i catecumeni e i candidati nella parrocchia.

In questo libro i lettori scopriranno:1. perché fare la RCIA in mezzo alla comunità non solo forma i cercatori in discepoli, ma rinnova la conversione dell'intera parrocchia; 2. cosa possono fare i parrocchiani per assumersi la responsabilità dell'iniziazione degli adulti, senza aggiungere un'altra riunione alla loro vita; 3. come utilizzare i quattro ambiti chiave della vita parrocchiale e dell'anno liturgico per introdurre i cercatori a Cristo e formarli allo stile di vita cristiano come utilizzare le quattro aree chiave della vita parrocchiale e dell'anno liturgico per introdurre i cercatori a Cristo e formarli allo stile di vita cristiano; 4. i tre livelli di catechesi e come utilizzare la riflessione mistagogica sulla vita parrocchiale per fornire una catechesi sistematica e completa adatta a ciascun livello.

Quando farete della vostra parrocchia il programma RCIA, formerete non solo un gruppo di persone, ma un'intera comunità in discepoli per tutta la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814644652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uniti dalla Chiesa, sigillati da una benedizione: Coppie e comunità chiamate a convertirsi insieme -...
"Uniti dalla Chiesa, sigillati da una benedizione"...
Uniti dalla Chiesa, sigillati da una benedizione: Coppie e comunità chiamate a convertirsi insieme - Joined by the Church, Sealed by a Blessing: Couples and Communities Called to Conversion Together
La vostra parrocchia è il curriculum: Rcia in mezzo alla comunità - Your Parish Is the Curriculum:...
Siamo tutti d'accordo che la comunità deve essere...
La vostra parrocchia è il curriculum: Rcia in mezzo alla comunità - Your Parish Is the Curriculum: Rcia in the Midst of Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)