La voragine

Punteggio:   (4,0 su 5)

La voragine (Eustasio Rivera)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Contenuto del libro:

José Eustasio Rivera visse in un'epoca di grandi trasformazioni che provocarono esitazioni nei parametri sociali e culturali della vita quotidiana. Come intellettuale, possedeva un atteggiamento riflessivo nei confronti dei problemi nazionali e del settarismo politico.

Provava anche un grande amore per la nazione, vedendo come il territorio nazionale veniva disintegrato per cause diverse. Contraddetto ufficialmente sulle accuse sociali che aveva fatto come membro del Congresso Nazionale, ricorse al romanzo per creare una coscienza nei lettori e quindi per mobilitarli a compiere un cambiamento sociale. Era uno scrittore impegnato, un autentico creatore e innovatore letterario che prendeva apertamente posizione di rifiuto contro la negligenza dei governi che non facevano nulla contro gli abusi, il caos e la distruzione causati dalle transnazionali, dai grandi capitali e dalle oligarchie.

Per questo motivo, nel suo mondo di finzione la produzione del referente letterario ha a che fare con la dialettica dell'orrore subita da Arturo Cova e dalla popolazione rurale dell'entroterra intrappolata dalle atrocità denunciate nel regno della finzione. La voragine è un'opera complessa che possiede un alto grado di flessibilità e un uso moderno dei livelli strutturali e delle tecniche che rivelano le trasformazioni formali con cui Rivera ha lasciato da parte la scrittura meccanica e le costruzioni tradizionali dei mondi narrativi.

Mostra anche il rapporto dello scrittore con i suoi lettori e la sua attenzione ai loro orizzonti di aspettative. Per tutte queste ragioni, è stato affermato che questo romanzo è "un'opera che resiste alla consueta etichettatura di realismo, naturalismo o criollismo tellurico con cui viene solitamente identificato nel discorso critico tradizionale" (Schulman), inoltre che "è il romanzo strutturalmente e tecnicamente più avanzato del periodo" (Goic), e che è "un'opera d'arte che, nell'ambito della letteratura scritta in spagnolo, non ha paralleli" (Gutierrez Girardot).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La voragine
José Eustasio Rivera visse in un'epoca di grandi trasformazioni che provocarono esitazioni nei parametri sociali e culturali della vita quotidiana. Come intellettuale, possedeva...
La voragine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)