La volontà di morire: ricordi dal comando dei caccia

Punteggio:   (4,5 su 5)

La volontà di morire: ricordi dal comando dei caccia (Brian Kingcome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie unico e coinvolgente sulle esperienze di Brian Kingcome come pilota di caccia durante la Seconda guerra mondiale. Mentre alcuni lettori ne apprezzano le intuizioni umane e la narrazione incentrata sui personaggi, altri criticano la mancanza di una narrazione strutturata e di dettagli sui combattimenti aerei.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e offre spunti affascinanti sulla vita e sulle esperienze dell'autore nella RAF, in particolare per quanto riguarda la sua leadership e la sua influenza sui compagni di volo. I lettori l'hanno trovato sentito, stimolante e riflessivo del cameratismo e delle sfide affrontate durante la guerra. Molti hanno apprezzato lo stile narrativo dell'autore e la prospettiva personale sugli eventi storici.

Svantaggi:

La mancanza di un ordine cronologico e di descrizioni dettagliate dei combattimenti aerei ha deluso alcuni lettori. Ci sono accenni alla vita sociale dell'autore che alcuni hanno trovato meno rilevanti. Alcuni critici hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza dell'immagine eroica di Kingcome presentata in altre opere. Inoltre, alcuni lettori hanno notato problemi con la qualità della rilegatura del libro.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Willingness to Die: Memories from Fighter Command

Contenuto del libro:

Nel 1938 Brian Kingcome entrò nella RAF con un incarico permanente e fu assegnato al No 65 Fighter Squadron di Hornchurch, che presto sarebbe stato equipaggiato con lo Spitfire. Divenne comandante in carica del No 92 Squadron a Biggin Hill e guidò oltre sessanta operazioni, ottenendo il più alto tasso di successo di qualsiasi squadrone nella Battaglia d'Inghilterra.

Nel maggio 1943 Brian si unì alla Desert Air Force a Malta e prese il comando del 244 Wing. In quel periodo fu confermato tenente di volo, capo squadriglia ad interim, comandante di stormo ad interim e a venticinque anni fu uno dei più giovani capitani di gruppo della Royal Air Force. Brian Kingcome potrebbe essere stato l'ultimo pilota di fama della Battaglia d'Inghilterra a dare alle stampe la sua straordinaria storia.

Considerato dagli altri membri della sua squadriglia come forse il miglior pilota, le sue memorie, tuttavia senza pretese, sono raccontate con un sottile e compassionevole riguardo per una generazione che, come lui riteneva, era nata per un compito specifico. Le memorie di Brian sono state curate e introdotte da Peter Ford, ex militare nazionale in Malesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752440248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La volontà di morire: ricordi dal comando dei caccia - A Willingness to Die: Memories from Fighter...
Nel 1938 Brian Kingcome entrò nella RAF con un...
La volontà di morire: ricordi dal comando dei caccia - A Willingness to Die: Memories from Fighter Command

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)