La volontà del popolo: Un mito moderno

Punteggio:   (4,1 su 5)

La volontà del popolo: Un mito moderno (Albert Weale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La volontà del popolo: A Modern Myth” di Albert Weale esamina criticamente il concetto di ‘volontà del popolo’ all'interno della democrazia, sostenendo che spesso viene male interpretato e manipolato. Il libro fornisce approfondimenti storici ed è accessibile, anche se si suggerisce di non leggerlo troppo velocemente per apprezzarne appieno la profondità. L'autore discute le complessità della formazione della maggioranza nelle democrazie e tocca il populismo, che alcune recensioni hanno trovato inadeguato nella sua trattazione.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e istruttivo e fornisce una chiara comprensione della democrazia e del concetto di “volontà del popolo”. La scrittura è accessibile, concisa e coinvolgente, rendendo più facile la comprensione di argomenti complessi. Il contesto storico è ben presentato e il libro incoraggia il pensiero indipendente.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i concetti matematici intimidatori e la trattazione del populismo è considerata superficiale da alcuni recensori. La brevità del libro potrebbe far desiderare ad alcuni lettori una maggiore profondità, in particolare nell'esplorare le complessità della democrazia partecipativa e le sue implicazioni moderne.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Will of the People: A Modern Myth

Contenuto del libro:

Le democrazie di oggi sono in preda a un mito: il mito della volontà popolare. I movimenti populisti usano questa idea per sfidare i rappresentanti eletti. I politici, che si accontentano di invocare la volontà del popolo, vengono meno al loro dovere di prendere decisioni responsabili e responsabilizzate. E la contestazione pubblica delle scelte politiche è soffocata dal timore che opporsi alla volontà popolare venga percepito come elitario.

In questo libro Albert Weale analizza l'idea della volontà popolare, dimostrando che si basa su una visione mitica della democrazia partecipativa. Quando si tratta di scegliere tra più di due semplici alternative, spesso non c'è una risposta chiara alla domanda su cosa preferisca la maggioranza. Inoltre, poiché i governi devono interpretare i risultati dei referendum, la volontà popolare diventa un mezzo per rafforzare il controllo dell'esecutivo - l'esatto contrario di ciò che l'appello alla volontà popolare sembrava implicare.

Weale sostiene che è tempo di abbandonare il mito della volontà popolare. Una democrazia fiorente richiede una società aperta in cui le scelte possano essere messe in discussione, i parlamenti rafforzati e i leader populisti chiamati a rispondere delle loro azioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509533275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La volontà del popolo: Un mito moderno - The Will of the People: A Modern Myth
Le democrazie di oggi sono in preda a un mito: il mito della volontà popolare. I...
La volontà del popolo: Un mito moderno - The Will of the People: A Modern Myth
Uguaglianza e politica sociale - Equality and Social Policy
Pubblicato originariamente nel 1978, questo libro presenta un'analisi filosofica del principio di uguaglianza...
Uguaglianza e politica sociale - Equality and Social Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)